Buonasera. sono una donna di 49 anni di Palermo, altezza 155 cm, peso 55 kg, lavoro sedentario dava

4 risposte
Buonasera.
sono una donna di 49 anni di Palermo, altezza 155 cm, peso 55 kg, lavoro sedentario davanti al computer, ma pratico attività sportiva da anni frequentando corsi di pilates e tabata (un'attività che unisce lavoro aerobico e tonificazione). Nonostante ciò, a seguito di dolore lombare, ho effettuato una radiografia e una risonanza magnetica con la diagnosi di "fenomeni degenerativi-disitratativi dei dischi intersomatici nel tratto L3-S1.
In L3-L4: modesta protrusione discale circonferenziale eccentica a destra determina impegno del III caudale dei neuroforami in misura maggiore a destra.
In L4-L5: in quadro di anterolistesi di I grado di L4 su L5 si rileva pseudoprotrusione discale erniaria mediana in appoggio sul sacco durale mal clivabile delle radici nervose emergenti di L5 e determinante iniziale aggetto del III caudale di entrambi i neuroforami.
In L5-S1 modesta protrusione discale posteriore si estrinseca bilateralmente nel III caudale di entrambi i neuroforami.
Ad una prima veloce visita con un medico ortopedico mi è stata prescritta una terapia farmacologica a base di cortisonici in attesa dell'intervento chirurgico. Vi chiedo innanzitutto se devo rivolgermi a un ortopedico o a un neurochirurgo ed eventualmente se ci sono tecniche mini invasive per l'intervento. Inoltre chiedo quale sia considerato il miglior centro in Italia per curare/operare questo tipo di patologia.
Grazie
Buonasera,
ortopedico o neurochirurgo, l'importante è rivolgersi ad un esperto di chirurgia vertebrale. Intanto deve sapere che nel referto non c'è niente di particolarmente grave: si parla per lo più di alterazioni degenerative estremamente frequenti, anche in giovane età. SI fa cenno ad una listesi L4-L5: è uno scivolamento di una vertebra sull'altra che deriva da una piccola malformazione o, più frequentemente alla artrosi. Per dare un giudizio è necessario visitarLa e vedere le immagini radiologiche. In alcuni casi si può trattare conservativamente (farmaci e trattamenti fisiatrici), mentre in altri è consigliabile un intervento, che può essere eseguito anche con tecnica decisamente mini-invasiva.
Resto a disposizione.
Prenota subito una visita online: - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
ci sono tecniche miniinvasive. Bisogna valutare il paziente, rmn , emg arti inferiori, esami ematici per capire di che tipo di patologia si tratti.

Buonasera, esistono interventi con tecniche mini invasive e la figura a lei adatta è un neurochirurgo o un ortopedico specializzato in colonna vertebrale.
Mi permetto di consigliarle di approfondire il problema, consultando diversi professionisti e prendendo in considerazione di fare un EMG degli arti inferiori. Il quadro emerso dalla RM non è poi così grave (ovviamente andrebbero valutati gli aspetti clinici)da non essere risolto con terapia conservativa: cortisonici, tarapia fisica e terapia manuale.
E' importante affidarsi ad uno specialista di chirurgia vertebrale di provata esperienza. Nel referto vengono riportate manifestazione degenerative molto comuni di cui va valutata la relazione con la sintomatologia lamentata.
L'opzione del trattamento chirurgico non è certo la prima scelta ed è indispensabile una valutazione specialistica

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 684 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.