Buonasera. Sono una donna 34 anni con una situazione familiare pesante sin dall'infanzia, un matrimonio fallito ed un'ipersensibilità che da sempre mi accompagna, facendomi sentire ovunque inadeguata e giudicata. Soffro di depressione sin dalla pubertà, periodo dal quale ho iniziato discontinui trattamenti psichiatrici con vari antidepressivi ed ansiolitici.
Negli ultimi 3 anni ci sono stati numerosi ricoveri e day hospital, e tre tentativi di suicidio con assunzione di farmaci.
A breve riaffronterò un ennesimo day hospital presso nuova usl per cercare di star meglio, ma vorrei sapere se ci sia un "piano d'attacco" - passatemi il termine - indicato per la mia situazione, perché i tanti tentativi negli anni passati sono stati buchi nell'acqua, anche con binomio psichiatra/psicologo.
La mia non è vita, ma sopravvivenza, e così non ha davvero senso. Grazie.
Dott.ssa Concetta Stornante
Dott.ssa Concetta Stornante
Psichiatra, Psicoterapeuta
Bologna
Non è proprio semplice fornulare un piano d'attacco per una situazione complessa come la sua e che è insorta da tanti anni.... psicoterapia e psicofarmacologia sono in genere un buon binomio per una patologia che può certamente essere curata, ma che presenta diversi gradi di gravità, complessità e quindi di soluzioni. Psicoterapia e farmaci sono importanti per imparare a convivere anche con il proprio vissuto esistenziale e anche rispetto a quanto realizzato finora e che la depressione maschera e svalorizza. un augurio e un saluto

Buongiorno sig.ra,
per poter stabilire un "piano d'attacco" dovremmo iniziare da un'accurata anamnesi personale, familiare e farmacologica.
Da quello che dice sembra però che nei numerosi ricoveri e terapie non sia mai stato introdotto uno o più stabilizzanti del tono dell'umore che invece sarebbero molto adatti per il suo disturbo e che le servirebbero per migliorare l'umore e renderlo appunto stabile, evitando continue oscillazioni e ricadute durante le quali tutti i suoi sintomi compresa l'ipersensibilità si accentuano.

Specialisti per colloquio psichiatrico

Federico Baranzini

Federico Baranzini

Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo

Milano

Prenota ora
Laura Vona

Laura Vona

Psichiatra, Psicoterapeuta

Frosinone

Prenota ora
Manuela D'Ostilio

Manuela D'Ostilio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Valentino Marzolini

Valentino Marzolini

Psichiatra, Psicoterapeuta

Villasanta

Prenota ora
Michele Patat

Michele Patat

Psichiatra, Psicoterapeuta

Cesano Maderno

Prenota ora
Michele Strazzella

Michele Strazzella

Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico legale

Lucera

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 53 domande su colloquio psichiatrico

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.