Buonasera, sono un uomo di 54 anni. Due anni fa sono stato operato di adenoma prostatico tramite tur

1 risposte
Buonasera, sono un uomo di 54 anni. Due anni fa sono stato operato di adenoma prostatico tramite turp. Dall'esame istologico, sono risultati nell'1% del materiale (tre frammenti) dei focolai di adenocarcinoma acinare con somma 7 (3+4) secondo Gleason, con neoplasia con pattern di crescita di grado 4 secondo Gleason in circa il 30% della sua rappresentazione. La mia prostata pesa ora 9 grammi e il PSA oscilla tra 0,58 e 0,78. Dalla risonanza magnetica multiparametrica fatta a settembre 2022, sono risultate alcune sfumate ipointensita' di 7 mm in sede anteriore e, in sede apicale, di 6 mm. Lo score di Pirads è di 3 per entrambi, upgradabili a 4. Dalla biopsia prostatica fusion che ho fatto due settimane fa, è scritto: tre fustoli agobioptici di prostata esenti da neoplasia e due fustoli agobioptici di prostata esenti da neoplasia. L'urologo mi ha dapprima detto che, appunto, la biopsia è risultata negativa, ma alla mia domanda su come si legasse all'esame istologico del 2021, mi ha detto che ancora ho il tumore alla prostata, ma di fare (al momento) solo sorveglianza attiva. Ecco, se potete darmi un vostro parere, visto che un altro urologo, l'anno scorso, mi avrebbe invece operato immediatamente. Grazie a tutti per le vostre cortesi risposte
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Il grado di PI-RADS 3 ha sempre significativi livelli di incertezza, ma va osservato che lei ha un PSA molto basso. Ciò nonostante il precedente rilevamento e vista l'esito della biopsia fusion (sperando che sia stata eseguita attentamente) dovrebbe lasciare abbastanza tranquilli, consentendo il solo monitoraggio semestrale del PSA totale che va sostituito dal profilo completo (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) ove dovesse aumentare oltre 1.5 ng/ml. Volendo si può eseguire la PET/CT con 68 Gallio-PSMA con rilevazione specifica sull'area prostatica e determinazione del parametro SUV, da confrontare con le aree PI-RADS 3 della mpRMI per poi meglio decidere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.