Buongiorno, soffro da anni di acufeni che da sei mesi sono molto aumentati. Può un osteopata essere

18 risposte
Buongiorno, soffro da anni di acufeni che da sei mesi sono molto aumentati. Può un osteopata essere utile?
Grazie!
Buongiorno, tenendo presente che gli acufeni hanno spesso insorgenza multifattoriale e che una prontezza dei trattamenti facilita il miglioramento
Consiglio sicuramente l’inizio di un ciclo di terapie osteopatiche e, lá dove serva, anche di un programma posturale parallelo.

Gli acufeni sono molto complessi e ad oggi ancora misteriosi. L'osteopata non può "guarire" un acufene, tuttavia può essere molto utile nel limitarne l'espressione e generare sollievo.
Se la causa è funzionale vale la pena tentare!
Buongiorno , come già detto dalla collega l’insorgenza degli acufeni può avere diverse cause, personalmente consiglio prima un inquadramento medico (otorinolaringoiatra) , una volta individuata l’origine e il disturbo non dovesse risolversi sicuramente l’osteopatia potrebbe essere un aiuto per ridurre o migliorare la sintomatologia, soprattutto se dovessero esserci tensioni o problematiche alle che influenza l’orecchio (come per esempio cervicale e mandibola)
BUONGIORNO, DIREI CHE I COLLEGHI SONO STATI ESAURIENTI NELLE RISPOSTE, CONCORDO NEL DIRE CHE UNA RICERCA DELL' ORIGINE DELLA PROBLEMATICA E' ESSENZIALE PER ELIMINARE O ATTENUARE IL DISTURBO ED EVITARE DELLE RICADUTE. UN INQUADRAMENTO MEDICO ASSOCIATO A TRATTAMENTI OSTEOPATICI POSSONO SICURAMENTE AIUTARLA!
Buongiorno, dovrebbe in primo luogo parlarne col suo medico di base per accertane le cause, se non dovessero emergere problematiche di pertinenza prettamente medica il trattamento osteopatico può essere sicuramente d'aiuto nella gestione di questa condizione. Cordiali saluti.
Buongiorno, concordo con quello che è già stato detto dai colleghi. In primis è importante capire la causa degli acufeni e accertarsi che non ci siano quadri patologici di competenza medica. Il trattamento osteopatico può risultare molto utile nel migliorare la condizione in cui si trova.
Saluti
salve, se l'otorino ha escluso altre cause provenienti dall'orecchio sì, l'osteopata può essere d'aiuto per gli acufeni. Saluti
Buonasera assolutamente si se la causa dell’acufene è di origine cervicale.
È importante prima escludere le altre patologie dal momento che questo tipo di acufene viene diagnosticato per esclusione di tutte le altre patologie.
Partirei con una visita con il suo medico di base e successivamente otorinolaringoiatra.
Cordialmente
Salve c'è poco da aggiungere, i miei colleghi le hanno già spiegato tutto. Bisogna capire l'origine ma direi che si può sicuramente ridurre la frequenza o l'intensità ed a volte scompaiono se sono di origine muscoloscheletrica.
Buonasera,
Le consiglio di andare da un ottorino per valutare l' acufene e intanto andare da un osteopata per migliorare l' acufene.
Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di contattare il suo medico curante e svolgere una visita specilistica. Successivamente l'osteopatia può aiutarla nella gestione degli acufeni. Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Buongiorno,
L’insorgenza dell’acufene può essere dovuto a diverse cause, quindi le consiglierei di parlarne con il suo medico di base, che potrebbe indirizzarla verso un otorino. Dopodiché se l’acufene è influenzato dalla cervicale allora sicuramente dei trattamenti osteopatici potrebbero esserle d’aiuto.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buonasera
Va anzitutto capita la causa di questo acufene
Se di tipo funzionale l'osteopatia potrebbe essere d'aiuto.
Le consiglio di fare un accesso presso il suo medico di base e successivamente consultare l'osteopata.
Cordialità
Paolo Migliani MSc Ost Med
Concordo con i colleghi, le consiglio una visita con l'otorino. I trattamenti osteopatici possono aiutarla nella gestione del problema.
Grazie per averci consultato
Uberto Bassi
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buon pomeriggio, non c'è altro da aggiungere, i miei colleghi le hanno già spiegato tutto.
Bisognerebbe capire l'origine, ma posso dirle tranquillamente che si può sicuramente ridurre la frequenza o l'intensità ,ed a volte scompaiono se sono di origine muscolo-scheletrica.