Buonasera, sono un ragazzo di 33 anni. sono 6 mesi che ho una infiammazione localizzata in oro-farin

3 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 33 anni. sono 6 mesi che ho una infiammazione localizzata in oro-faringe, con delle aggregazioni linfatiche sulla parete posteriore. All'interno di queste vescicole linfatiche sono presenti numerose puntine di colore bianco. Sembra come se fosse macchiato di bianco all'interno del follicolo. Dopo varie terapie senza risultato ho eseguito un tampone faringeo e nasale per ricerca di stafilocco aureus risultato positivo. Volevo gentilmente chiedere ai gentili medici otorinolaringoiatra cosa dovrei fare? Nelle visite ORL mi vengono dati solo blandi integratori alimentari.
Ho eseguito cure antireflusso, una ph impedenziometria senza reflusso acido prossimale ne patologico, una EGDS nella norma. Le fibroscopie eseguite sono 7 eseguite a circa 20 giorni di differenza. ogni volta è una libera interpretazione.
Normale, irritazione aritenoidea , laringe e corde vocali nella norma , tonsilla linguale,tonsilla palatina ipertrofiche, nulla di patologico... i dati non sono affatto condivisi. L'ultima fibroscopia l ho eseguita dal primario del campus universitario bio medico di Roma. Dal prof. (circa 15 giorni fa ) dove viene evidenziata irritazione Faringea e laringe nella norma. Un ultima osservazione l ho eseguita mercoledì scorso 3 ottobre dal prof. Del policlinico Umberto I di Roma, che con lo specchietto mi dice che la laringe sta bene. Aldilà dei dati laringei che sono discordanti, il dato sempre condiviso è una irritazione Faringea. Non fumo, bevo vino ai pasti. Il sintomo è dolore /bruciore nella parete posteriore Faringea, più o meno presente, E più o meno forte nell'arco della giornata. Grazie
Buon giorno.
Il quadro sembrerebbe dovuto al reflusso gastro-esofageo.
Le consiglio una visita gastroenterologica per completare le consulenze.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se non ho capito male il tampone è risultato positivo per stafilococco aureo. Bisognerebbe quindi valutare una terapia antibiotica sistemica basata sull'esito dell'antibiogramma che spero sia stato eseguito in concomitanza con l'isolamento di tale agente patogeno. Qualora non fosse stato eseguito consiglio nuovo tampone con la specifica richiesta di eseguire tale accertamento a mio giudizio fondamentale per utilizzare una terapia antibiotica adeguata.
il quadro clinico è quello di faringite persistente senza reflusso (escluso dagli esami), ovviamente variabile di aspetto nelle varie fibroscopie, come accade in questi casi che per loro natura richiedono l'intervento di un medico otorino internista. E' un peccato che non sia stato impiegato zolfo termale, perché frattura la parete batterica e i legami del catarro, riequilibrando la mucosa, richiede un otorino competente in questo. Ovviamente escludendo un'infezione stafiloccica più generale, (si alterano gli esami del sangue) che richiede terapia antibiotica mirata con tampone recentissimo.

Esperti

Matteo Pezzoli

Matteo Pezzoli

Otorino

Torino

Giada Zoso

Giada Zoso

Otorino, Foniatra

Trebaseleghe

Donato Troisi

Donato Troisi

Otorino

Cava de' Tirreni

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 435 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.