Buonasera, sono un ragazzo di 31 anni e da una settimana e mezza sto avendo problemi di rigidità con

11 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 31 anni e da una settimana e mezza sto avendo problemi di rigidità continua tra nuca e altezza spalle. Tutto ciò, dopo una visita ortopedica per la zona lombare. Per ben due volte ho avuto giramenti di testa/vertigini. Tutto ciò avviene quando guardo in alto, piego il collo all'indietro. Non mi sono state date terapie perché ne sto facendo una che comprende neuroact, decatron e navizan per dieci giorni, ma anche con queste non vedo miglioramenti a livello cervicale.
Grazie in anticipo
Dott.ssa Giulia Beato
Fisioterapista, Osteopata
Milano
buongiorno, il fatto che sia comparsa dopo la visita ortopedica per indagine di altra struttura fa pensare ad un coinvolgimento della colonna in toto.
Bisognerebbe capire se qualche movimento effettuato con il professionista ha in qualche modo attivato risposte muscolari locali.
Le terapie che sta svolgendo per quale problematica sono?
saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno
da quello che scrive a mio parere è un problema che si può trattatare, vertigini è probabile siano correlate alla situazione non in equilibrio del collo, quindi facendo una buona terapia in questo distretto dovrebbero non ripresentarsi, contatti un bravo fisioterapista e si faccia guidare
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei bisogno di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico Grazie
Gentile signore, i suoi sintomi di rigidità tra nuca e spalle, con giramenti di testa/vertigini quando guarda in alto o piega il collo all'indietro, sono molto suggestivi di una cervicalgia con componente vertiginosa, ovvero una disfunzione della sua colonna cervicale che influenza l'equilibrio. Il fatto che i sintomi siano insorti dopo un episodio di sforzo/trauma (il "schiocco" della schiena) e che le terapie per la lombo-cruralgia (Neuroact, Decatron, Navizan) non stiano apportando miglioramenti cervicali è normale, poiché agiscono su un'area diversa del corpo. È fondamentale che lei consulti un medico specialista (fisiatra o ortopedico) che valuti specificamente la sua colonna cervicale, escludendo altre cause di vertigini (come problemi all'orecchio interno). Molto probabilmente avrà bisogno di un percorso di fisioterapia mirata al collo, che includa mobilizzazione delicata, esercizi di rinforzo dei muscoli cervicali e, soprattutto, rieducazione propriocettiva ed equilibrio per "riallenare" il suo sistema di controllo posturale, evitando nel frattempo i movimenti che scatenano le vertigini.
Dott. Daniele Fusto
Fisioterapista, Terapeuta
Milano
Buonasera, il trattamento è incompleto, dovrebbe integrare con una valutazione anche fisioterapica per accettarsi che la zona cervicale non sia soggetta a disfunzioni.

cordialmente
Buongiorno, dai sintomi da lei descritti sembrerebbe una problematica di tensione e rigidità muscolare, le consiglio una visita specialistica per una valutazione più approfondita. Se ha bisogno mi contatti pure.
Dott. Franco Migliozzi
Fisioterapista, Osteopata
Padova
Buongiorno
Se ancora bon l'ha fatto potrebbe consultare un osteopata, per avere un parere biomeccanico e se il dusturbo cervicale può avere origine altrove
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
ciao meglio andare dall'osteopata che prendere tutte queste medicine! sicuramente i tuoi dolori sono dovute a posture sbagliate per cui con trattamenti sporadici si può risolvere o quantomeno migliorare la struttura muscoloscheletrica. cordiali saluti.
Dott.ssa Tiziana Celso
Chinesiologo, Fisioterapista, Terapeuta
Sulmona
Buonasera, le terapie che stai effettuando sono solo farmacologiche, io farei trattamenti fisioterapici come massaggio ed esercizi mirati, dove puoi anche trattare la zona lombare. Puoi chiedere e farti trattare da un osteopata.
Dott. Enrico Poncia
Fisioterapista
Cosio Valtellino
Buonasera,
puoi provare a chiedere un consulto ad un fisioterapista per una valutazione e impostazione di un programma riabilitativo adatto alle tue esigenze.
Cordiali saluti
Buongiorno,
un'anamnesi completa e valutazione fisioterapica possono essere un primo passo utile per capire se i sintomi siano legati a tensioni muscolo-scheletriche cervicali e, se necessario, iniziare un trattamento mirato. Si potrebbe inoltre valutare anche la zona lombare in prima visita.
Resto volentieri a disposizione per qualsiasi dubbio o informazione.
Francesca Muller

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.