Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni e sono totalmente in crisi con il mio orientamento sessuale.

3 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni e sono totalmente in crisi con il mio orientamento sessuale.
Premetto che fin da piccolo ho avuto degli impulsi per persone del mio stesso sesso e questa situazione è appunto ancora presente oggi. Io provo eccitazione verso il corpo maschile, questo solo se io e un'altra persona ci troviamo in situazioni intime ed inoltre questo non succede con tutti i maschi.
Il fatto è che a me piacciono anche le ragazze, la mia prima cotta è stata una femmina; solo che a livello di impulsi sessuali provo poco e nulla verso le ragazze a differenza di quanto provo con i ragazzi.
Il fatto è che io non mi immaginerai mai in una relazione con un maschio, non mi sentirei bene con me stesso, solo al fatto di pensarlo; vorrei costruire qualcosa con una ragazza ma ho paura che poi scopro ancora di più di non riuscire a sentire gli impulsi.
So benissimo che l'orientamento sessuale non è una scelta ma mi vedo dal punto di vista dell'amore solo con una ragazza, vorrei costruire una famiglia con una ragazza e se si potesse eliminerei questi miei impulsi per i ragazzi già in questo momento, mi danno fastidio e mi fanno stare male con me stesso.
La mia paura più grande è che tra un po' di tempo magari smetterò di provare quel qualcosa di vero e sincero che provo per le ragazze e che quindi dovrò per forza rassegnarmi.
Non sono omosessuale, io per le ragazze provo veramente qualcosa, mi sono innamorato più di una volta e so che erano sentimenti veri e profondi ma questa situazione mi sta facendo impazzire e chiedo un parere.
Grazie mille in anticipo
Buongiorno, percepisco il suo disagio e mi dispiace. La invito a considerare la questione in termini meno rigidi, l'orientamento sessuale è solo un concetto che ci aiuta, appunto, a orientarci rispetto alle attrazioni e pulsioni che sentiamo. Le sfumature possono essere moltissime, il fatto di essere attratto da entrambi i generi non è patologico ed è possibile che le proprie 'preferenze' varino e si spostino a seconda dei periodi o situazioni. Per approfondire, può cercare online il concetto di "genderbread".
Detto questo, impari ad accettare quello che prova (se ha difficoltà in questo le consiglio di rivolgersi a un/a psicologo/a sessuologo/a), provi a esplorare senza giudizi, sicuramente un atteggiamento meno preoccupato, ma più curioso rispetto alla scoperta di sé stessi aiuta a vivere al meglio la sessualità e le relazioni. Lei è ancora molto giovane, non si limiti! Se crede possa tornarle utile, può scrivermi privatamente. Le auguro il meglio.

Buonasera, per non "impazzire" sul tema del suo orientamento sessuale e uscire da questa sua crisi personale Le consiglio di intraprendere un percorso focalizzato su questo con uno psicologo psicoterapeuta al fine di esplorare l'ambito e affrontare le sue paure. Cordiali saluti. Dr.ssa Lorena Ferrero
Buongiorno, concedersi di esplorare questi pensieri in serenità con l'aiuto di un sessuologo psicoterapeuta può aiutarla a trovare un equilibrio personale sereno. cordiali saluti