Buonasera, sono stato operato il 17/04/2019 per risolvere un ernia inguinale dx con ernioplastica ma

5 risposte
Buonasera, sono stato operato il 17/04/2019 per risolvere un ernia inguinale dx con ernioplastica ma ad oggi 07/05/2019 mi ritrovo ancora con il testicolo gonfio almeno il doppio di quello sx, il dott.mi ha detto che c'è da aspettare mi ha prescritto, ananase 10 gg , ormai pasdati ma nn è cambiato nulla, sono preoccupato potete aiutarmi a capire come comportarmi grazie
Buongiorno, ci vorranno due o tre mesi perchè il testicolo ritorni alle dimensioni normali. Nel frattempo può eventualmente essere utile eseguire un'ecografia per verificare che non ci siano stati dei danni al testicolo.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dopo una plastica ernia, soprattutto se si trattava di ernia inguino-scrotale, è possibile che ci sia infiammazione del funicolo e del testicolo, con un gonfiore che si risolve, ma ci vogliono a volte alcuni mesi. Un'ecografia è importante per escludere, oltre i rari danni testicolari, la formazione di un idrocele (liquido nello scroto intorno al testicolo), complicanza possibile ma risolvibilissima della plastica erniaria.
E’ importante che vi siano controlli clinici ravvicinati da parte del chirurgo che l’ ha operata e che quindi conosce la situazione
Buongiorno. Bisognerebbe capire se il testicolo è aumentato di volume o se è circondato da liquido. Nel post operatorio possono infatti esserci delle semplici congestioni venose, che sono causa di un amento otticamente visibile del volume, oppure delle funicoliti o epididimiti, che sono patologie di una gravità un po' maggiore e che vanno correttamente trattate, oppure ancora delle raccolte di siero, che possono riassorbirsi da sole, o ancora delle recidive di ernia che impegnano il canale inguinale e la borsa scrotale. Per meglio comprenderne la natura, sicuramente la vcalutazione clinica del chirurgo è fondamentale; ulteriori dati possono essere forniti da un'ecocolordoppler. Conviene non sottovalutare il problema, per tale motivo le suggerisco una nuova visita. Cordialità
Buonasera
faccia una ecografia testicolare e poi in base al referto un trattamento che la possa aiutare a risolvere il problema
Cordialmente
Dr. Ascenzi

Esperti

Stefano Salvucci

Stefano Salvucci

Chirurgo generale

Follonica

Federico Faranna

Federico Faranna

Chirurgo generale

Follonica

Giuseppe Aragiusto

Giuseppe Aragiusto

Chirurgo generale

Napoli

Jacopo Marcialis

Jacopo Marcialis

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Lanusei

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1185 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.