buonasera, sono sposato da oltre 20anni con mia moglie, tra noi il sesso non e' mai stato il piatto

4 risposte
buonasera, sono sposato da oltre 20anni con mia moglie, tra noi il sesso non e' mai stato il piatto forte , nonostante lei dice di essere soddisfatta,
i ns rapporti sin dall'inizio erano sempre "classici" .. senza mai sperimentare cose nuove.
inizialmente pensavo al fatto di non conoscerci bene, ma poi la routine delle cose, l'arrivo dei figli..
in particolare fin dall'inizio mi sono sempre sentito messo in paragone (ovviamente in difetto) con i suoi precedenti patner , questa cosa mi ha sempre creato disagio.
Non sono mai riuscito a praticare a lei sesso orale , si e' sempre rifiutata , nonostante nei vari racconti passati lo praticava provando grande piacere
ho provato piu volte a parlare con lei, ma niente , alla fine si cambia sempre discordo .
Credo che il sesso orale praticato ad una donna le possa portare grande piacere .. non capisco questo suo rifiuto..
Sono passati tanti anni, ma ho il bisogno di esternare la mia situazione
grazie
Gentile Utente, grazie per la sua condivisione. Da ciò che ha scritto sento una sofferenza nelle sue parole. Già dall'inizio riporta che i rapporti con la sua attuale moglie avessero delle problematiche e che queste abbiano trovato una spiegazione solo con fattori esterni (impaccio iniziale, routine, arrivo dei figli ecc). Adesso la tematica che lei sta portando credo meriti attenzione, in quanto leggo che ha cercato più volte di parlare con la sua partner circa il fatto di desiderare di sperimentare questa nuova pratica insieme. Consiglierei di intraprendere un percorso sessuologico di coppia, così da poter inquadrare bene la situazione in uno spazio neutrale e dove sia possibile concentrarsi sulle richieste di ambedue. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti ed eventualmente per prenotare una consulenza.
Prenota subito una visita online: Consulenza sessuologica di coppia - 85 €

Buonasera, il vostro vissuto coniugale sembra essere caratterizzato da una mancata comunicazione e da un bisogno di maggiore intimità e complicità. È fondamentale instaurare una comunicazione aperta, tuttavia sembra che sua moglie possa essere restia a questo tipo di dialogo, cercando di evitarlo. Esprimere i propri bisogni e desideri all'interno di una relazione di coppia senza sentirsi giudicati è molto importante. Le consiglierei di considerare l'opzione di intraprendere una terapia di coppia con un professionista esperto. Questo vi permetterebbe di esplorare più approfonditamente la vostra relazione e di individuare eventuali problematiche sottostanti. Resto a vostra disposizione per un eventuale consulto.
Cordiali saluti,
Dott. Domenico Mattiello
Buonasera, la volontà di esternare e condividere i suoi bisogni e i suoi vissuti nell’ambito della sessualità è un elemento assolutamente legittimo alla luce della situazione che ha qui condiviso. Infatti, una comunicazione franca e diretta è alla base di qualsiasi relazione funzionale e sana, a prescindere dalle fisiologiche difficoltà presenti in ogni rapporto che può definirsi tale. Comprensibilmente, la riferita reticenza di sua moglie nel comunicare in merito a certi argomenti rappresenta senz’altro un ostacolo, non necessariamente insuperabile. Ha mai valutato di chiedere esplicitamente a sua moglie un momento per parlare in modo autentico e chiaro come ha fatto qui centrando la conversazione sui suoi dubbi, perplessità e timori, ovvero usando uno stile comunicativo non accusatorio né giudicante, bensì orientato a descrivere come si sente e come vive la vostra sessualità? Potrebbe essere un primo passo per esprimere il suo disagio e permettere a sua moglie di meglio comprenderla. Ad ogni modo, un percorso di consulenza individuale dapprima, e (nella migliore delle ipotesi) di coppia successivamente, potrebbe essere il primo step per tentare di migliorare questa situazione. All’interno dei primi colloqui di consulenza e grazie all’aiuto di un professionista, avrebbe modo di esprimere ciò che potrebbe risultare altrimenti faticoso da condividere e potreste, entrambi, iniziare a superare tanti silenzi ed eventuali erronee convinzioni che avete maturato nel tempo, anche a causa dei “non detti” tra di voi. Cordiali saluti
Buonasera, condivido quanto espresso dai colleghi: il suo bisogno di esternare con sua moglie non trova aperture in un dialogo, il rifiuto del sesso orale da parte della partner le apre domande senza risposta. Uno psicoterapeuta formato in sessuologia potrebbe essere lo spazio in cui comunicare come coppia. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero