Buonasera, sono reduce da una dolorosa diverticolite, dopo 2 anni esatti dal primo episodio. Il medi
2
risposte
Buonasera, sono reduce da una dolorosa diverticolite, dopo 2 anni esatti dal primo episodio. Il medico di base mi ha prescritto Normix per 5 gg e Flagyl 250 due volte al giorno per 10gg, dieta liquida e semiliquida, priva di fibre per i primi giorni. E' trascorsa una settimana e sto molto meglio. Poichè ho problemi di stipsi posso prendere Laevolac o Movicol o per quest'ultimo è bene aspettare? Per evitare una recidiva, che terapia di mantenimento posso fare, a parte il Normix ogni mese o ogni due? L'Asacol può essere utile? In seguito al primo episodio avevo fatto una colonscopia circa un anno e mezzo fa che aveva confermato la presenza di diverticoli.Ho 74 anni. Grazie mille!
Per quanto riguarda il Laevolac, lo eviterei per l'effetto meteorico insito nel meccanismo d'azione. Nessuna controindicazione per quanto riguarda il Movicol o altro macrogol. Nessun dato sicuro sull'efficacia farmacologica della profilassi della recidiva. L'unica cosa che mi sento di consigliare, nella profilassi delle recidive infiammatorie è proprio un alvo regolare, quindi Movicol (o altro macrogol) ed acqua in abbondanza.
Consideri che va valutata la severità degli episodi di diverticolite (quadro radiologico ed ematochimico), per poter essere efficaci sul follow up.
Consideri che va valutata la severità degli episodi di diverticolite (quadro radiologico ed ematochimico), per poter essere efficaci sul follow up.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, sicuramente va approfondita la severità della diverticolite. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo e poi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Anche la dieta è fondamentale. Non segua un'alimentazione fai da te ma si rivolga ad uno specialista. In questo periodo sono, infatti, attive le consulenze online dove può essere tranquillamente seguito. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Salve, mi e' stata prescritta una colonscopia da eseguire però ad almeno 4 settimane senza sintomi. Anche sottoponendosi ad una colonscopia virtuale sono tassative le 4 settimane senza sintomi? Ho alti e bassi e non sono molto fiduciosa di riuscire a passare almeno 4 settimane senza sintomi. Conviene…
- Salve io soffro di diverticoli dopo un paio di volte che mi sono infiammati il medico mi ha dato da prendere la mesalazina ma ogni tanto si ripresentino cosa devo fare?
- Da anni mi curo con Normix per diverticolosi del colon. Gradirei sapere se anche con questo antibiotico non sistemico può aversi " antibiotico- resistenza". Mi viene il dubbio perché non agisce più bene come i primi tempi di utilizzo. C'è maggiore lentezza nell'efficacia per la cura dei sintomi. Devo…
- Salve, mia madre è allettata e ha difficoltà con la defecazione. Ha un problema di diverticoli. Come posso aiutarla? Si può usare la miscela di tre oli essenziali o olio di ricino? Grazie mille per la risposta
- Buongiorno soffro di diverticolosi mi gonfia sempre la pancia il dottore mi a ordinato divercol ma non o trovato a giovamento cosa posso fare e cosa posso mangiare grazie
- Buongiorno, mio papà è stato ricoverato in PS 2 settimane fa, per diverticolite acuta accompagnata da febbre alta (39), dolori lancinanti alla pancia e diarrea. In PS gli hanno eseguito esami del sangue e TAC addome dove hanno riscontrato microperforazione del diverticolo e molta infezione. E stato…
- Salve sono operato diverticoli tolto sigma e colon discendente mi è successo laporocele è un di tempo lassativo da due mesi ma o mandato la foto al chirurgo perché stitico e quando sembra prolasso rettale
- Buongiorno, Ho 60 anni ( alto 1,80 cm e peso 105 Kg, gonfiore addominale e fegato grasso ) e credo di avere la diverticolite, perchè da una decina di giorni ho un lieve dolore alla sinistra, in basso, dello stomaco . Da premettere che ho preso per 7 giorni Seractil, (2 cp al dì) e Mobic 7,5 ( 1 cp al…
- Diagnosi di colon irritabile..ipertono dello sfintere anale interno....emorroidi....diverticolosi e scad.....che terapia consigliate? ( È iniziato tutto 9 mesi fa con diarrea persistente per mesi nonostante uso di Pentasa...Ciproxin.... dotecine....rocefin...)
- Buonasera voleso sapere c'è una cura per diverticolosi. O bisogna per forza operarsi? Grazie buonasera
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 196 domande su Diverticolite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.