Buonasera, sono Monica... È vero che un anoressico anche muovendosi poco, a causa del suo peso bruci

3 risposte
Buonasera, sono Monica... È vero che un anoressico anche muovendosi poco, a causa del suo peso brucia più calorie di un normopeso? E poi, un anoressico che ha capito I suoi sbagli e ha deciso di ricominciare a mangiare molto e riprendere forma, è giusto che faccia molto meno movimento e stia quasi fermo? Grazie mille
Gentile Monica, assumendo che vi siano due soggetti con identici valori antropometrici, il metabolismo basale di un soggetto più o meno fortemente sottopeso potrebbe essere più basso e non più alto rispetto ad un soggetto normopeso. Pet quanto riguarda l’attività fisica questa deve essere calibrata sulla base della dieta impostata dal dietista, l’inattività totale non è consigliata salvo casi in cui si renda necessaria per le condizioni più o meno critiche del soggetto. Mi preme precisare che l’anoressia è una patologia psichiatrica che ha nel sottopeso solo uno dei molti segni caratteristici. Essere anoressici non significa sbagliare più di quanto non sia sbagliare sviluppare una cardiopatia. Saluti.

Salve Monica quando il peso è molto basso e si è raggiunto un BMI di 17 o meno si fa molta fatica a prendere peso...spesso insieme ad una dieta ipercalorica si aggiungono integratori. Se il peso è molto basso si consiglia di non fare attività fisica. Comunque sono condizioni che non possono essere gestite da sole ma con l'aiuto di un nutrizionista e di uno psicoterapeuta.
Salve...l'anoressico in realtà ha un metabolismo rallentatissimo, dato che il suo organismo si pone in una condizione di ALLARME, E CERCA DI PORRE RIMEDIO ALLA CARESTIA..sarebbe il caso nel momento in cui lo stesso soggetto, in seguito a percorso psicologico creato ad Hoc, facesse blanda attività fisica, seguisse per un periodo una dieta ipercalorica, ed in seguito ad esito di analisi del sangue, integrasse ciò di cui risulta carente!
Buon anno!