Buonasera, sono Monica... È vero che un anoressico anche muovendosi poco, a causa del suo peso bruci

3 risposte
Buonasera, sono Monica... È vero che un anoressico anche muovendosi poco, a causa del suo peso brucia più calorie di un normopeso? E poi, un anoressico che ha capito I suoi sbagli e ha deciso di ricominciare a mangiare molto e riprendere forma, è giusto che faccia molto meno movimento e stia quasi fermo? Grazie mille
Gentile Monica, assumendo che vi siano due soggetti con identici valori antropometrici, il metabolismo basale di un soggetto più o meno fortemente sottopeso potrebbe essere più basso e non più alto rispetto ad un soggetto normopeso. Pet quanto riguarda l’attività fisica questa deve essere calibrata sulla base della dieta impostata dal dietista, l’inattività totale non è consigliata salvo casi in cui si renda necessaria per le condizioni più o meno critiche del soggetto. Mi preme precisare che l’anoressia è una patologia psichiatrica che ha nel sottopeso solo uno dei molti segni caratteristici. Essere anoressici non significa sbagliare più di quanto non sia sbagliare sviluppare una cardiopatia. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve Monica quando il peso è molto basso e si è raggiunto un BMI di 17 o meno si fa molta fatica a prendere peso...spesso insieme ad una dieta ipercalorica si aggiungono integratori. Se il peso è molto basso si consiglia di non fare attività fisica. Comunque sono condizioni che non possono essere gestite da sole ma con l'aiuto di un nutrizionista e di uno psicoterapeuta.
Salve...l'anoressico in realtà ha un metabolismo rallentatissimo, dato che il suo organismo si pone in una condizione di ALLARME, E CERCA DI PORRE RIMEDIO ALLA CARESTIA..sarebbe il caso nel momento in cui lo stesso soggetto, in seguito a percorso psicologico creato ad Hoc, facesse blanda attività fisica, seguisse per un periodo una dieta ipercalorica, ed in seguito ad esito di analisi del sangue, integrasse ciò di cui risulta carente!
Buon anno!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.