buonasera, sono in terapia con tocilizumab (una iniezione settimanale sottopelle, 162 mg) per vascul

9 risposte
buonasera, sono in terapia con tocilizumab (una iniezione settimanale sottopelle, 162 mg) per vasculite grandi vasi ora si pensa risolta, pcr inferiore a 2,90), vorrei fare(botulino) botox al viso : è compatibile con tocilizumab oppure è preferibile aspettare la sospensione tra qualche mese? Ed infiltrazioni di acido ialuronico al viso? Grazie (sono F, anni 73)
Salve!
Il Tocilizumab è un farmaco immunosoppressivo, per cui aumenta in maniera più o meno marcata le difese immunitarie. Vista la risoluzione della fase acuta e la sospensione (relativamente) a breve, personalmente le consiglierei di aspettare la sospensione della terapia con Tocilizumab prima di effettuare trattamenti a finalità puramente estetica.
Cordiali saluti

Gentile paziente, è consigliabile attendere la sospensione della terapia immunosoppressiva e attendere che la fase acuta della patologia sia completamente regredita. Un caro saluto.
Buongiorno, dopo la sospensione del farmaco si possono fare entrambi i trattamenti, buona giornata.
Dott. Sibaud
Buongiorno è sicuramente preferibile attendere la sospensione del farmaco per poi eseguire i trattamenti. Le consiglierei prima di effettuare un check up della pelle per individuare le eventuali carenze. Grazie Dott. Domenico Paris
Concordo con i colleghi nel procrastinare quAlsiasi trattamento di medicina estetica. A fine terapia immunosoppressiva e a quadro stabilizzato, si potrà valutare la strategia di trattamento più adatta alle sue esigenze. Cordiali Saluti
Buongiorno è consigliabile attendere la fine del trattamento immunosoppresivo, sia per l'iniezione di tossina botulinica che per lo ialuronico.
Buona giornata
Dott.ssa Roberta Leone
Buonasera signora, sarebbe certamente il caso di attendere la fine della terapia e anche oltre per essere certi di non creare alcun tipo di problematica prima di procedere ai trattamenti medico estetici da lei mezionati. Un caro saluto, Dott.ssa Fiorella Deriu
Non faccia nulla fino alla fine della terapia e poi senta il suo medico
Buongiorno , e' importante che prima ne discuta prima con il suo medico curante . In ogni caso le suggerirei di aspettare un mese dopo la sospensione del farmaco prima di effettuare qualsiasi trattamento