buonasera, sono in terapia con tocilizumab (una iniezione settimanale sottopelle, 162 mg) per vascul

9 risposte
buonasera, sono in terapia con tocilizumab (una iniezione settimanale sottopelle, 162 mg) per vasculite grandi vasi ora si pensa risolta, pcr inferiore a 2,90), vorrei fare(botulino) botox al viso : è compatibile con tocilizumab oppure è preferibile aspettare la sospensione tra qualche mese? Ed infiltrazioni di acido ialuronico al viso? Grazie (sono F, anni 73)
Salve!
Il Tocilizumab è un farmaco immunosoppressivo, per cui aumenta in maniera più o meno marcata le difese immunitarie. Vista la risoluzione della fase acuta e la sospensione (relativamente) a breve, personalmente le consiglierei di aspettare la sospensione della terapia con Tocilizumab prima di effettuare trattamenti a finalità puramente estetica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, è consigliabile attendere la sospensione della terapia immunosoppressiva e attendere che la fase acuta della patologia sia completamente regredita. Un caro saluto.
Buongiorno, dopo la sospensione del farmaco si possono fare entrambi i trattamenti, buona giornata.
Dott. Sibaud
Buongiorno è sicuramente preferibile attendere la sospensione del farmaco per poi eseguire i trattamenti. Le consiglierei prima di effettuare un check up della pelle per individuare le eventuali carenze. Grazie Dott. Domenico Paris
Concordo con i colleghi nel procrastinare quAlsiasi trattamento di medicina estetica. A fine terapia immunosoppressiva e a quadro stabilizzato, si potrà valutare la strategia di trattamento più adatta alle sue esigenze. Cordiali Saluti
Buongiorno è consigliabile attendere la fine del trattamento immunosoppresivo, sia per l'iniezione di tossina botulinica che per lo ialuronico.
Buona giornata
Dott.ssa Roberta Leone
Buonasera signora, sarebbe certamente il caso di attendere la fine della terapia e anche oltre per essere certi di non creare alcun tipo di problematica prima di procedere ai trattamenti medico estetici da lei mezionati. Un caro saluto, Dott.ssa Fiorella Deriu
Non faccia nulla fino alla fine della terapia e poi senta il suo medico
Buongiorno , e' importante che prima ne discuta prima con il suo medico curante . In ogni caso le suggerirei di aspettare un mese dopo la sospensione del farmaco prima di effettuare qualsiasi trattamento

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.