dispnea

6 risposte
Buonasera soffro di dispera da sforzo anche facendo una piccola passeggiata o una semplice rampa di scale... comunicato al medico e non avendo un riscontro su da farsi. Non so più che fare mi potete dare dei consigli su che esami fare per capire da che cosa è causata la dispnea? Non sto assumendo nessun farmaco.
Saluti e grazie
Buonasera. La "dispnea", cioè fatica a respirare, è un sintomo aspecifico nella maggior parte delle volte, ossia che non ha una spiegazione. Può essere anche dovuta a semplice "stress" lavorativo, ridotta attività fisica o banalmente a periodo di transitoria stanchezza generalizzata che si risolve spontaneamente. Se il suo Medico non ho riscontrato nulla di patologico durante la visita, eventualmente andrebbe esclusa ad esempio una anemia (fare emocromo se non effettuato da molto tempo, e nel contempo tutti gli esami di routine, anche assetto marziale). Come secondo step va esclusa causa cardiaca e/o polmonare, quindi con tutti gli accertamenti del caso (ECG, ecocardio, test da sforzo, prove di funzionalità respiratoria, ecc...).
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Esegua un elettrocardiogramma è un EcoDoppler cardiaco per escludere una origine cardiaca dei sintomi e inoltre un esame del sangue per escludere anemia o problemi tiroidei
Buonasera, la cosa principale è una visita cardiologica con ecg ed una ex torace. A seconda del quadro clinico può essere integrato con un ecocardiogramma ed una prova da sforzo. Se tutto negativo conviene consultare uno pneumologo. Un caro saluto. Alessandro.
Buonasera Michele, la dispnea da sforzo ossia la mancanza di fiato durante sforzo può avere diverse cause tra cui il cuore, i polmoni o la semplice mancanza di allenamento...la cosa più semplice è fare una visita cardiologica con elettrocardiogramma è in base a questa decidere se servono ulteriori accertamenti tipo un’ecocardiogramma per valutare la funzionalità del suo cuore. Cordiali saluti Francesca Zuffada
Visita ecg con accurato controllo PA. Se necessita in base ad ecg e visita completare con ecocardiogramma.
Gent.mo Michele ,
la dispnea che riferisce potrebbe avere cause polmonari e/o cardiologiche.
Per indagare la componente cardiologica sarebbe utile eseguire una valutazione clinica con un Elettrocardiogramma per escludere la presenza di aritmie (vedi fibrillazione atriale) ed un ecocardiografia per valutare dimensioni e funzionalità delle strutture cardiache.
Una prova da sforzo potrebbe, inoltre, fornire informazioni utili sulla situazione coronarica.

Esperti

Angela Di Giorgio

Angela Di Giorgio

Pneumologo

Napoli

Orazio Antonio Filieri

Orazio Antonio Filieri

Pneumologo, Allergologo, Omeopata

Gallipoli

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Giacomo Sgalla

Giacomo Sgalla

Pneumologo

Romano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 123 domande su Dispnea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.