Buonasera, Questa sera ho mangiato salamelle di suino grigliate. La salamella era poco cotta. È per
4
risposte
Buonasera,
Questa sera ho mangiato salamelle di suino grigliate. La salamella era poco cotta. È pericoloso per la salute? C'è da preoccuparsi per qualche malattia? Cosa bisogna fare in questi casi?
Grazie
Questa sera ho mangiato salamelle di suino grigliate. La salamella era poco cotta. È pericoloso per la salute? C'è da preoccuparsi per qualche malattia? Cosa bisogna fare in questi casi?
Grazie
Gentile utente, il pericolo della carne suina non adeguatamente cotta è che possa provocare, per esempio, salmonellosi. Si tratta di una possibilità ovviamente, possibilità che può divenire più concreta nel momento in cui non siano state rispettate le norme di igiene nel corso della preparazione sia dell'alimento che durante la sua successiva manipolazione. La sintomatologia si manifesta in genere dopo 12-36 ore dall'ingestione dell'alimento contaminato. Nel caso in cui manifesti qualche sintomo quali febbre, dolori addominali, nausea, diarrea o altro malessere le consiglio di chiamare immediatamente il suo curante e farsi visitare. Le infezioni possono essere anche di tipo virale come epatite e che spesso ha una sintomatologia più lieve ma trattasi di infezione piuttosto seria in soggetti immunodepressi. Il primo consiglio resta sempre quello di contattare il suo curante. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se non si è sicuri della provenienza dei cibi, è sempre opportuno cuocerli bene, per eliminare eventuali microorganismi patogeni. Esistono anche dei vaccini per prevenire delle tossinfezioni alimentari. Nel suo caso, se dovesse accusare dei sintomi nelle prossime 24-48h come vomito, dolori, diarrea ecc si rivolga al suo medico curante, e faccia più attenzione;)
La carne di suina poco cotta può rappresentare un rischio di contrarre la salmonellosi , per cui bisogna fare attenzione alla cottura. Ovviamente, non vi è la certezza di contrarre l’infezione , ma solo una maggiore probabilità. Di solito la salmonella, se non si è immunodepressi , determina una sintomatologia lieve ,che passa da sola in poco tempo. Se da quando ha mangiato la carne sono passati 2 o 3 giorni e non ha comparsa di sintomi come nausea , vomito o crampi addominali, può stare tranquillo/a. Tuttavia , il mio consiglio , è quello di rivolgersi al medico curante.
Buonasera, il salame poco cotto può trasmettere infezioni da Escherichia coli e Salmonella, se questi batteri hanno proliferato nell'alimento a causa del caldo prima di cuocerlo. Sarebbe più sicuro conservarlo nel frigorifero per evitare la proliferazione dei batteri prima della consumazione. Se vuole stare più tranquilla, può assumere Normix che è un antibiotico atipico, ossia agisce prevalentemente sui batteri nocivi, salvaguardando i batteri buoni che convivono nel nostro intestino.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.