Buonasera, quando faccio un tipo di movimento sento dolore all'osso fibula, è normale come cosa? tip

10 risposte
Buonasera, quando faccio un tipo di movimento sento dolore all'osso fibula, è normale come cosa? tipo quando spingo la gamba in avanti per indurire i polpacci. Può rompersi per questo movimento? che complicanze ci sono se si rompe la fibula?
Grazie in anticipo
Dott.ssa Valeria Sirtori
Fisioterapista
Milano
Buon giorno, non è facile capire quale sia il tipo e l'intensità del suo dolore, ad ogni modo non si preoccupi non è semplice rompere un osso! (a meno che non ci sia una situazione di grave osteoporosi o altre patologie). se il dolore persiste le consiglio di rivolgersi al suo medico curante ed eventualmente ad un fisioterapista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, è davvero difficile che si rompa la fibula per un movimento se non ci sono situazioni particolari come substrato (osteoporosi, ecc). Le consiglio una visita specialistica in modo che possa risolvere questo dolore e che possano trovare la sua reale causa.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, ci sono poche notizie per poter fare diagnosi senza valutazione clinica del caso. però potrebbe semplicemente trattarsi di una contrattura del muscolo tibiale anteriore, provi su internet a vedere degli esercizi di stretching dei muscoli della gamba e provi a valutare se trova un sollievo, ma soprattutto si rivolga ad un fisioterapista. cordiali saluti.
Dott. Matteo Cimino
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, da come descrive lei la situazione, dubito che sia l'osso ma è probabilmente un dolore muscolare di muscoli che originano dalla fibula, eventualmente. Però al di là di questo, se non ha problemi a livello osseo, come ad esempio grave osteoporosi, un osso, non si rompe con dei semplici movimenti. Nel più semplice dei casi potrebbe essere una contrattura muscolare, trattabile semplicemente tramite massoterapia o tramite allungamento.
Buona giornata
Dott. Paolo Ferroni
Fisioterapista, Osteopata
Ferrara
Buongiorno, concordo coi colleghi, è molto improbabile che ci possa essere una rottura dell'osso con un semplice movimento. Molto più probabile un problema muscolare. Le consiglio un consulto con un fisioterapista che oltre a valutare la situazione le potrà consigliare evrntuali sercizi utili all'allungamento muscolare. Cordiali aaluti
Dr. Francesco Canino
Fisioterapista
Guidonia Montecelio
Buonasera. Intanto è bene sapere che per rompere un osso, a meno che non ci siano problematiche biologiche come osteoporosi o altre patologie che inducono una debolezza ossea, serve che questo riceva una forte forza d'impatto -compressiva o simili.
Una visita ortopedica sicuramente le potrebbe togliere dubbi.
Saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Escludendo problatiche metaboliche delle ossa, la sua gamba ha probabilmente sviluppato un probblema di sovraccarico funzionale. Le consiglio di rivolgersi a un operatore che possa aiutarlo in contesto di approccio globale.

Cordialmente
la fibula è un osso e come tale non si rompe con facilità, deve esserci un trauma o patologie legate all'osso, altrimenti sente dolore per altri motivi, o a livello dell'articolazione o è un dolore muscolare. I dati forniti non sono sufficienti quindi si rivolga a uno specialista per indagare meglio la situazione. cordiali saluti
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao, per rompere il perone ci vuole ben altro, te lo dice uno che si è rotto quest'osso nel 2004 in una partita di calcetto.
il dolore che provi anteriormente a quest'osso probabilmente è causato dal muscolo tibiale anteriore che si irrita quando o cammini troppo o corri dopo tanto tempo, insomma una situazione insolita e stressante per questo distretto.
stai tranquillo
Dott.ssa Chiara Turco
Fisioterapista
Collegno
Buongiorno.
Affinchè un osso si rompa, è necessaria una forza molto più intensa di quella che può produrre un muscolo attivamente, quindi non c'è pericolo che il movimento che scatena il sintomo possa produrre una frattura.
Al di là di questo, non è normale sentire dolore a seguito di un semplice movimento, quindi le consiglierei di effettuare una valutazione per indagare al meglio il problema e impostare un trattamento risolutivo.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.