Buonasera, premetto che sono un ragazzo di 22 anni alto 1,84 kg e che attualmente pesa circa 84,2 kg

12 risposte
Buonasera, premetto che sono un ragazzo di 22 anni alto 1,84 kg e che attualmente pesa circa 84,2 kg. Da fine gennaio ho iniziato seriamente palestra per cercare di risolvere un problema di skinny fat e allo stesso tempo di scarsa massa muscolare che avevo e nell'ultimo mese e mezzo sono riuscito a mettere 1,5 kg di massa magra senza mettere altro grasso, questo secondo le ultime misurazioni della mia nutrizionista. Con questo periodo di caldo fatico molto ad allenarmi così ho chiesto alla mia nutrizionista se potessi prendere qualche integratore per riuscire a sopportare meglio il caldo e l'eccessiva sudorazione. Lei mi ha consigliato il carnidyn plus, che ho preso fino a qualche giorno fa, quando ho deciso di provare ad usare la creatina monoidrato in polvere perché dal mese scorso ho iniziato a farmi seguire privatamente e personalmente da un coach perché ho sviluppato un forte interesse per la disciplina e gli allenamenti sono diventati più intensi, specie con questo clima estivo. Ebbene, dopo qualche giorno di assunzione avverto qualche lieve problema intestinale come un po' di gonfiore meteorismo e oggi dopo averla assunta ho avuto una scarica di diarrea circa 40/45 minuti dopo l'assunzione. Di solito la assumo dopo colazione, 5 grammi mescolati in uno shaker con acqua a temperatura ambiente. Premetto che ho sempre usato fino ad ora integratori contenenti creatina, come il carnidyn che mi era stato consigliato e non ho mai avuto problemi e mi sono sempre trovato bene, solo ora avverto qualche problema che è sempre abbastanza lieve e non pregiudica nulla del mio quotidiano. Ma volevo chiedervi se era possibile risolvere questi fastidi intestinali, dato che ho bisogno di prenderla perché faccio davvero fatica con il caldo e non vorrei staccarla, in più mi sembrava di sentire meno la fatica durante gli allenamenti. La mia domanda quindi è: può essere che io stia sbagliando metodo di assunzione? Dovrei mettere più acqua o diluire le dosi durante il giorno magari? In alternativa potrei provare altre forme di creatina più facili da assorbire al posto della monoidrato ? Preciso che non è marchio creapure ma una normale powder causa costi ma il rivenditore da cui l'ho acquistata si è sempre rivelato affidabile fino ad ora. Grazie mille in anticipo e scusate per il disturbo, fatemi sapere :)
Gentilissimo,
L'assunzione di creatina è subordinata alla tipologia di allenamento e viene fatta a cicli con relativa sospensione, infatti superata la vecchia teoria andrebbe assunta 3gr/gg per 30 gg e poi pausa di 10gg, questo protocollo è consigliato quando ci si concentra sulla forza altrimenti non si sfruttano i benefici, inoltre per integrare ci sono validi integratori specifici in relazione al tipo di allenamento/sport e alla dieta che si segue.
Lei in questo momento a mio avviso dovrebbe interrompere e fare una pausa per poi riprendere a fine settembre, nel frattempo può integrare diversamente.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Buon pomeriggio,
In generale, prima di prendere qualsiasi integratore, è consigliato sempre rivolgersi al proprio medico di base e a un nutrizionista; in merito a quest'ultimo, dal momento che hai una consulenza nutrizionale in essere, potresti
riportare alla professionista che ti sta seguendo le tue domande, in modo da comprendere insieme a lei i fattori alla base di questi sintomi.

La creatina è uno dei supplementi dietetici più efficaci e sicuri per migliorare le prestazioni e aumentare la massa muscolare, ma l'opportunità o meno della sua integrazione dovrebbe essere sempre valutata solo da professionisti sanitari competenti in materia...

Esistono, inoltre, altri integratori alimentari ben tollerati e indicati per ritardare l'insorgenza della fatica, perciò la soluzione potrebbe non essere per forza la creatina; a ogni modo, senza un'alimentazione corretta e un piano di allenamento ben strutturato la loro assunzione sarà sempre vana, motivo per cui bisogna sempre dare la priorità a questi ultimi in ambito di nutrizione sportiva (e non).

A disposizione per eventuali domande, cordialmente

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buonasera! Per quanto riguarda i problemi intestinali che hai riscontrato dopo aver iniziato ad assumere la creatina monoidrato, è possibile che il tuo corpo stia reagendo negativamente a questo specifico tipo di creatina. Ogni persona può reagire in modo diverso agli integratori, e ciò che funziona bene per una persona potrebbe non funzionare altrettanto bene per un'altra.

Se desideri continuare ad assumere la creatina, potresti provare alcune strategie per ridurre i fastidi intestinali:

1. Assicurati di bere abbastanza acqua durante il giorno. La creatina può causare disidratazione, quindi è importante idratarti adeguatamente per evitare spiacevoli effetti collaterali. Solitamente si consiglia di diluire ogni 1g di creatina in 100ml di acqua, soprattutto nel primo mese di integrazione.

2. Prova a dividere la dose di creatina in più assunzioni durante il giorno, anziché assumerla tutta in una volta. Ad esempio, puoi prendere 2,5 grammi al mattino e 2,5 grammi nel pomeriggio.

3. Se stai assumendo la creatina con lo stomaco vuoto, prenderla con un pasto, soprattutto se ricco di carboidrati, potrebbe contribuire a ridurre il disagio intestinale e ad assorbirla meglio.

4. Considera l'opzione di provare altre forme di creatina, come la creatina monoidrato micronizzata o la creatina idrocloride. Alcune persone trovano che queste forme siano più facili da digerire rispetto alla creatina monoidrato standard.

Infine, ti consiglio di parlare con il tuo Dietista / Nutrizionista o il tuo medico riguardo ai fastidi intestinali che stai sperimentando. Saranno in grado di fornirti consigli specifici in base alla tua situazione e di aiutarti a trovare la soluzione migliore.
Dott. Mattia Orlando Dietista Nutrizionista sportivo
Buon pomeriggio! Innanzitutto si accerti che la scarica e la diversa sintomatologia sia dovuta alla creatina e non ad altri fattori. Facciamo finta che la creatina sia la causa, cerchi di modificare la quantità di assunzione, quindi faccia qualche settimana a 3 g/die per poi piano piano arrivare a 4 g/die e, solo dopo diverse settimane, a 5 g/die. Se questo effetto collaterale dovesse continuare, allora provi a cambiare marca e anche formulazione, ormai in commercio ce ne sono di migliori.
Si ricordi sempre di assumerla con abbondante acqua, ben sciolta e durante un pasto contenente carboidrati.

Dott. Giuseppe Pullia
Buonasera, frazionerei la dose giornaliera di 5g in più dosi giornaliere di quantità minore e vedere se questo può essere abbastanza a risolvere il problema.
Incominciare l'integrazione per poi interromperla risulta del tutto inutile, in quanto soprattutto appena iniziata l'integrazione, servono almeno 20 giorni circa per la saturazione delle scorte muscolari, si tratta di un integratore che va quindi assunto in modo cronico e duratore.
Affinchè svolga nel modo corretto la sua funzione si idrati bene durante la giornata in quanto tenderà a "tirare" acqua all'interno delle cellule muscolari. Saluti.
Buonasera,
Consiglio di non fare di testa propria e chiedere sempre consiglio ad un professionista di fiducia.
Dott.ssa Valeria Marchetti
Carissimo,

L'assunzione di creatina deve essere pensata sulla base dell'impegno fisico, della tipologia di dieta che si ha e sulla tollerabilità fisiologica dell'organismo.
La sintomatologia da lei riportata è assai comune tra i diversi atleti o amatori che decidono di iniziare ad integrare la creatina, purtroppo è possibile che tra il quantitativo della stessa ricavato dagli alimenti introdotti, la propria produzione endogena e la supplementazione esogena lei stia assumendo grammature non idonee.
Il mio consiglio è quello di parlare con la sua nutrizionista e concordare con lei un piano che possa permetterle di integrare la creatina su base giornaliera e, magari, scaglionarne l'assunzione su più step.
Se la sintomatologia riportata dovesse persistere, le consiglio di optare per un cambio di integratore virando su una linea differente magari di comune accordo con la sua nutrizionista.
Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Buongiorno, l'assunzione di creatina prescinde dal tipo di allenamento e dall'alimentazione prescritta dalla sua nutrizionista. Il fai da te non sempre giova al nostro organismo. Inoltre, una maggiore assunzione di creatina non è detto che la aiuti ad affrontare meglio le temperature alte. In tal caso è consigliabile un integratore più completo, che contenga Magnesio sucrosomiale (con migliore assorbimento, evitando ulteriori difficoltà intestinali), potassio, Vitamina C, fosfatidilserina (per migliorare la lucidità mentale e ridurre lo stress provocato dalle alte temperature).
In questo momento, sospenda la creatina.
Per ulteriori approfondimenti, mi contatti.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Debora Caserio
Buonasera, io le consiglierei per ora di sospendere l'assunzione di creatina per almeno una settimana in quanto spesso è un sintomo di eccesso di creatina.
Cordiali Saluti.
Dott. Matteo Della Latta
Buongiorno,
come anticipato dai miei colleghi, le consiglierei di chiedere direttamente alla sua nutrizionista. Se eventualmente avvesse deciso di interrompere la consulenza nutrizionistica affidandosi esclusivamente a quella del coach, le proporrei di considerare se oltre alla modifica di integrazione sia stata apportata anche una modifica delle abitudini nutrizionali, poichè in tal caso potrebbero essere proprio queste a influire sui disturbi da lei descritti.
Cordialmente
Dr.ssa Silvia Bonsignori
Buonasera, la creatina e un valido alleato per la crescita della massa muscolare ma è importante capire come e quando assumerla.
Innanzitutto prima di continuare l'assunzione mettiamo apposto l'intestino. integriamo fementì lattici per migliore la disbiosi intestinale, opta per qualche giorno per un alimentazione pulita assumendo pasta scaldata, patata bollite, riso in bianco da condire con olio a crudo e proteine nobile con una cottura dolce. Sospendi l'assunzione per un paio di giorni poi la integri partendo da un dosaggio minimo 2-3 gr con 500 ml ml d'acqua a temperatura ambiente.
Consiglio. evita dia assumerla a digiuno ma meglio dopo uno spuntino a a base di carboidrati complessi semplici, cosi da migliorare la digestione
A presto Raffy Varriale
Buonasera, la creatina è l'integratore più usato per aumentare le performance sportive. Serve a ricaricare l'ADP della molecola di fosfato per ottenere ATP, molecola carica di energia. Non va assunta di continuo , affatica i reni. Inoltre può dare scariche di diarrea debilitanti se assunta di continuo. Senta il suo medico, le saprà dare consigli utili sul come ottimizzare le sue prestazioni sportive, anche con una dieta opportunamente studiata per uno sportivo. I gladiatori venivano soprannominati " mangiatori di orzo" - integrale ovviamente- e assumevano carne molto di rado.