Buonasera, potreste dirmi se i latticini possono provocare la cellulite? O fare una distinzione fra quell

10 risposte
Buonasera, potreste dirmi se i latticini possono provocare la cellulite? O fare una distinzione fra quelli dannosi e quelli che invece si possono consumare regolarmente?
Dott.ssa Laura Ebbli
Dietista, Nutrizionista
Savona
Buonasera sono le quantità di alcuni aumenti che possono favorire sia la ritenzione che l’infiammazione . Bere una tazza di latte al giorno o molto meglio 1o2 yogurt(bianco non zuccherato) e 1-2 porzioni di formaggi (meglio freschi) alla settimana sono indicazioni per la popolazione italiana. Ovviamente il tutto inserito nell’ambito di una dieta variata che punti alla qualità (provenienze del territorio se possibile) e stagionalità e al gusto!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Eleonora De Girolamo
Dietista, Nutrizionista
Pago Veiano
Buongiorno, la cellulite non dipende dal consumo di latticini. Per il loro consumo si attenga alle linee guida nazionali, che prevedono un consumo giornaliero di latte e yogurt e un consumo settimanale di formaggio fresco o stagionato. Saluti
Dott.ssa Rita Sironi
Dietista, Nutrizionista
Torino
Buongiorno
Il sale ed i cibi salati ( affettati, cibi in scatola, formaggi soprattutto quelli stagionati ecc….) favoriscono la ritenzione idrica con la formazione di edemi che rappresentano il primo passo verso la comparsa della cellulite
I latticini si possono tranquillamente consumare 1-2 volte la settimana
È bene invece ridurre i dolci e tutti gli alimenti contenenti zuccheri in quanto gli zuccheri aumentano la quantità di grasso accumulato e peggiorano la cellulite
Ricordarsi anche di bere molta acqua almeno 1,5-2 lt al giorno preferibilmente lontano dai pasti
Dott.ssa Samin Asa
Dietista, Nutrizionista
Genova
Buongiorno,
i latticini non causano ritenzione idrica di per sè. è molto importante variare l'alimentazione e rispettare delle frequenze settimanali dei secondi piatti. utile magari è l' associazione con degli integratori se si parla di cellulite al secondo o terzo stadio.
Per dubbi sono disponibile anche online.

Cordiali saluti
Dott. Marco Elisei
Dietista, Nutrizionista, Dietologo
Recanati
Non esiste correlazione fra latticini e cellulite, così come non ne esistono di dannosi o benefici. L'approccio alimentare alla cellulite, nota anche come PEFS (pannicolopatia edemato fibro sclerotica), deve valutare l'alimentazione ed il tipo di attività fisica che viene svolta nel suo complesso e non nei singoli alimenti. Da non confondere cellulite con ritenzione idrica come spesso accade. Nel sesso femminile la ritenzione idrica e la cellulite sono problematiche estremamente frequenti e necessita, come detto sopra, di un approccio a 360 gradi. Rimango a disposizione per chiarimenti.
Cordiali Saluti
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Salve, nel sesso femminile la ritenzione idrica e la cellulite sono problematiche frequenti ma estremamente diverse. Non esiste un solo e singolo alimento che può aumentare la ritenzione o attivare processi infiammatori in seguito all'assunzione dello stesso, ma stili di vita scorretti e sedentarietà abbinata a sovralimentazione che attivano queste problematiche. Rimango a sua disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Roberta Valente
Dietista, Nutrizionista
Napoli
Buonasera, i latticini come alimenti non causano ritenzione o cellulite.
Ritenzione e cellulite sono due problematiche molto diverse tra loro e sono causate da una serie di elementi che vanno dall'alimentazione, all'attività fisica svolta, ai problemi di circolazione sanguigna.
In ogni caso, all'interno di un'alimentazione sana ed equilibrata sarebbe preferibile consumare i latticini 1 o 2 volte a settimana preferendo formaggi freschi e latticini magri, mentre i formaggi secchi e semisecchi così come i latticini più calorici andrebbero consumati più raramente e in porzioni minori.
Le consiglio di parlare con un professionista per il corretto inserimento dei latticini e dei formaggi all'interno della sua alimentazione
Dott.ssa Manuela Cimorelli
Dietista, Nutrizionista
Vigevano
Buongiorno, non è noto che i latticini determinino l'insorgenza della patologia cellulite (la cellulite deve essere diagnosticata da un medico e non per forza corrisponde alla caratteristica riscontrabile visivamente della pelle a buccia d'arancia). Una alimentazione sana ed equilibrata di tipo mediterraneo (dieta mediterranea) concorre a mantenere per tutta la vita un peso corporeo salutare e a prevenire, quindi, l'insorgenza di sovrappeso e obesità che sono spesso correlate alla patologia cellulite.
Saluti, Dott.ssa Manuela Cimorelli, dietista
Salve, i latticini non sono direttamente responsabili della cellulite, ma alcuni tipi possono favorire l’infiammazione e la ritenzione idrica, due fattori che contribuiscono alla sua formazione.
I latticini che le consiglio di limitare o evitare:
- formaggi stagionati (es. parmigiano, pecorino, gorgonzola): ricchi di grassi saturi e sale, possono favorire ritenzione idrica;
- latte intero e panna: contengono più grassi saturi e possono avere un effetto pro-infiammatorio in alcune persone;
- yogurt zuccherati o aromatizzati: spesso contengono zuccheri aggiunti, che favoriscono l’accumulo di grasso e la cellulite.
I latticini che le consiglio con moderazione:
- latte scremato o vegetale (senza zuccheri aggiunti) → opzione più leggera rispetto al latte intero;
- yogurt greco naturale o kefir: ricchi di probiotici, aiutano la digestione e riducono l’infiammazione;
- ricotta, fiocchi di latte e formaggi freschi magri: meno grassi e più proteine, favoriscono il tono muscolare
Se non ha intolleranze, può consumare latticini con moderazione, privilegiando quelli freschi e naturali. Associarli a una dieta equilibrata e ricca di frutta, verdura e acqua aiuta a contrastare la cellulite.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!
No, i latticini non provocano la cellulite.
Non esistono latticini dannosi, esistono latticini più magri e latticini meno magri. In generale se lei vuole quelli più magri, si aggiri intorno a quelli con meno di 5 g di grasso ogni 100 g. Per il resto li moderi nella settimana massimo una volta.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.