Buonasera, Ormai è noto come gli psicofarmaci possano nel tempo dare assuefazione. Con l'aumenta

2 risposte
Buonasera,

Ormai è noto come gli psicofarmaci possano nel tempo dare assuefazione.
Con l'aumentare degli anni, il loro potere terapeutico diminuisce, costringendo a cambiarli.

La mia domanda è: smettendo di prendere uno psicofarmaco per un tempo x perché ormai non fa l'effetto iniziale, dopo quanti anni/mesi " generalmente " servono per riprenderlo e avere gli stessi benefici?
Sempre permettendo che lo stesso farmaco rifunzioni.

Grazie
Buongiorno. Le premessa alle sua domanda sono corrette. La risposta a quest'ultima è che tutto dipende dal soggetto e dalla patologia accusata. Certamente qualche mese. Ma mi faccia aggiungere: e se nel tempo della parziale o totale sottrazione del farmaco, si tentassero strategie alternative? Anche in questo caso valgono le pregiudiziali già espresse. Un saluto

Gentile utente,

La ringrazio per aver posto una domanda così riflessiva e per la fiducia mostrata nel nostro servizio di consulenza. Affrontare una tematica legata agli psicofarmaci e alla loro efficacia nel tempo dimostra una consapevolezza e una ricerca attenta riguardo alla propria salute mentale.

Se ho ben compreso, lei vorrebbe sapere se, dopo aver interrotto la somministrazione di uno psicofarmaco a causa della riduzione del suo effetto terapeutico, vi sia un periodo di "pausa" dopo il quale il farmaco potrebbe tornare ad essere efficace.

Prima di proseguire, vorrei chiederle se ci sono altri dettagli specifici riguardo al tipo di psicofarmaco di cui sta parlando o se ha avuto precedenti esperienze con la sostituzione di farmaci.

In generale, è vero che gli psicofarmaci possono, in alcuni casi, perdere efficacia nel tempo, un fenomeno noto come "tolleranza". Tuttavia, la questione della "pausa" e della ripresa dell'efficacia è complessa. La durata e l'efficacia di un farmaco variano da individuo a individuo e dipendono da diversi fattori come il tipo di farmaco, la diagnosi, la durata del trattamento, la dose, la presenza di altre condizioni mediche e la genetica dell'individuo.

Tornando alla sua domanda principale: non esiste un periodo di tempo standardizzato dopo il quale un farmaco possa tornare ad essere efficace. Inoltre, non è garantito che interrompendo e riprendendo lo stesso farmaco si ottenga lo stesso effetto iniziale. Ogni caso è unico e deve essere monitorato attentamente dallo psichiatra.

Da quanto ho potuto osservare nella mia pratica clinica, vi sono pazienti che, dopo una pausa, hanno riscontrato benefici nel riprendere un precedente farmaco, mentre altri no. Tuttavia, queste decisioni sono sempre prese in collaborazione con uno specialista che monitora attentamente la risposta e gli eventuali effetti collaterali.

Concludendo, le suggerisco di discutere delle sue preoccupazioni e considerazioni con il suo psichiatra di fiducia. La gestione e la scelta degli psicofarmaci sono processi complessi che richiedono una valutazione attenta e personalizzata.

Mi auguro di essere stato di un qualche aiuto e le auguro di trovare la soluzione più adatta alla sua situazione e di ottenere il sollievo desiderato.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano