Buonasera, negli ultimi tempi specialmente se sto seduto al computer mi compaiono parestesie piedi e

3 risposte
Buonasera, negli ultimi tempi specialmente se sto seduto al computer mi compaiono parestesie piedi e mani: in particolare se tengo la mano destra sul mouse avverto tensione e fastidio a tutte le dita salvo il pollice.
Ma non solo.. . sento un'ipereccitabilità muscolare ovunque.. anche sul petto e il collo. Sento i piedi a volte caldi a volte freddi.
Avverto modificazioni della sensibilità prima in una gamba, poi all'altra poi alla schiena..spesso in rapida successione.
Talvolta anche spasmi, tremore interno e fascicolazioni.
Questi sintomi hanno una durata intermittente e migrante.
Soffro di attacchi di panico e di stress molto forte in questo periodo per un esame.
Ebbi già problemi simili 14 mesi mesi fa in un periodo di forte ansia: sentivo quasi bruciare le gambe, andai da neurologo che l'attribui all'ansia.
Andai poi da uno psichiatra che mi prescrisse Zoloft 50 mg per ansia somatoforme e i sintomi si attuarono leggermente.
Devo comunque tornarci fra un mese. Faccio anche psicoterapia ma con modesti risultati.
E' probabile che Zoloft non sia più efficace?
Va detto che l'ansia mi ha provato un numero di sintomi praticamente sconfinato: difficoltà digestive, gola tesa, dolore alla schiena, problemi intestinali, spasmi muscolari, formicolii, afte in bocca, prostatite e potrei continuare ancora..
Qualunque distretto corporeo viene interessato..
Tutte le volte che noto un sintomo nuovo, vado dal medico di famiglia che mi fa fare una marea di esami e visite che non portano a nulla..non si riesce a capire più quando ho qualcosa di organico e quando è psicogeno.
Vista la natura estremamente disparata, bizzarra ed imprevedibile dei sintomi, c'è qualche modo per cui io possa capire immediatamente la sua natura psicogena di un sintomo persistente senza spendere centinaia di euro in consulti medici ed esami inutili fatti solo per escludere ogni dubbio?
Grazie
Faccia una elettro mio grafia per la sindrome del tunnel carpale

Tunnel carpale da verificare ed eventuale aumento di Zoloft che è proprio basso!
Cordialmente
SE gli esami ripetuti hanno escluso patologie organiche confermerei il quadro di ansia somatoforme. In questi casi oltre ad antidepressivi confermerei anche la psicoterapia, possibilmente con tecniche di rilassamento o a mediazione corporea come il training autogeno. Sono quadri che hanno bisogno di tempo per essere controllati, soprattutto con la psicoterapia. Cordiali saluti.