Salve, sono una ragazza di 16 anni con una scoliosi di grado 4 più o meno. Ho frequentato la palestr

Salve, sono una ragazza di 16 anni con una scoliosi di grado 4 più o meno. Ho frequentato la palestra correttiva per cinque anni sotto consiglio del mio ortopedico. Nell'ultimo anno però non ci sono andata, ma mi sono tenuta comunque in allenamento a casa da sola. Verso settembre/ottobre vorrei ricominciare a fare sport sostituendo però la palestra correttiva con kick boxing, ma non sono sicura se possa andar bene a causa del mio problema. Nonostante tutto a settembre farò una nuova visita dal mio ortopedico, ma per ora non sapendo a chi chiedere, mi rivolgo a voi. Grazie mille.

2 risposte


Buongiorno La terapia di base per una scoliosi di basso grado è sicuramente conservativa con vari tipi di ginnastiche posturali Ovviamente per classificare la sua patologia occorre visualizzare le radiografie Mi sentirei di consigliarle di mantenere la ginnastica e associare il kick boxing piuttosto che sostituirlo Inoltre la ginnastica posturale ha un’importanza come educazione al movimento, cosa che immagino abbia compreso Cordiali saluti e buon allenamento :)

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Aspettrei la visita dell'ortopedico che l'ha segiuta per prendere congiuntamente una decisione.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.