Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e avrei una domanda riguardo al ciclo. In particolare riguar

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e avrei una domanda riguardo al ciclo. In particolare riguardo al fatto che durante il ciclo, oltre ad utilizzare un assorbente classico, utilizzo anche della carta igienica come “protezione aggiuntiva” perché ho sempre paura che l’assorbente non basti. Lo faccio già da un po’ di anni ma mi chiedevo se utilizzare così la carta igienica possa portare a qualche complicazione come infezioni o problemi alle labbra. Grazie in anticipo per la vostra risposta.

2 risposte


Gentile ventenne, la carta igienica non dovrebbe provocarti alcun problema; ti dò qualche altro spunto...se hai già avuto rapporti sessuali potresti utilizzare, in caso di ciclo abbondante, un assorbente interno, accompagnato da un salvaslip o da un normale assorbente esterno. In alternativa, al posto dell'assorbente interno, potresti utilizzare una coppetta in silicone che raccoglie il sangue mestruale ed è lavabile. E' in vendita in farmacia. Anche quella, se necessario, potrebbe essere accompagnata dall'assorbente esterno.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Se il carattere quantità del ciclo è normale non serve altro oltre l'assorbente.se non lo è bisogna cercare le cause.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.