Buonasera, mio padre di 82 anni porta catetere permanente da due anni, dopo 10 di autocateterizzazi
2
risposte
Buonasera,
mio padre di 82 anni porta catetere permanente da due anni, dopo 10 di autocateterizzazione a causa della sua vescica neurologica, negli ultimi 12 mesi il PSA e'aumentato da 5 a 7,5.
Il professore curante ha prescritto cura antibiotica per 3 mesi per poi valutare se fare biopsia. Non siamo tranquilli, quali esami di approfondimento potrebbe fare per non passare tre mesi nell'ansia ?
Grazie
mio padre di 82 anni porta catetere permanente da due anni, dopo 10 di autocateterizzazione a causa della sua vescica neurologica, negli ultimi 12 mesi il PSA e'aumentato da 5 a 7,5.
Il professore curante ha prescritto cura antibiotica per 3 mesi per poi valutare se fare biopsia. Non siamo tranquilli, quali esami di approfondimento potrebbe fare per non passare tre mesi nell'ansia ?
Grazie
Non ha senso un antibiotico salvo non sia dimostrata una coltura urinaria o del secreto prostatico significativamente positiva. Tre mesi di antibiotico rischiano, ove non ci siano le ragioni dimostrate, solo di scassare il microbiota intestinale e urinario, peggiorando il quadro. Certo la lunga cateterizzazione favorisce gli stati infiammatorio congewtizi e qull'incremento del PSA totale può derivare anche da ciò, per quanto anche il valore antecedente non era per nulla basso e andava attentamente valutato. In ogni caso prima della biopsia che rischia di essere molto invasiva, soprattutto nella condizione di suo padre, occorre eseguire la mpRMI con detrminazione del valore ADC differenziale e nel caso della PET/CT prostatica con determinazione del paramentro SUV differenziale. Se da tali esami si potrà escludere il cancro prostatico allora si penserà a trattare la congestione infiammatoria.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Certamente esame urine e urinocoltura per escludere infezioni delle vie urinarie correlate al catetere che spiegherebbe quantomeno in parte l’aumento del PSA. Ormai è indispensabile inoltre, anche in fase pre-bioptica, la RM prostatica multiparametrica, sia per decidere se, in un paziente fuori età per screening PSA, ci sia indicazione a procedere alla biopsia prostatica, sia per decidere il tipo di biopsia (mirata su eventuali aree target o mapping standard). Resto a disposizione, Cordiali saluti.
Domande correlate
- Buonasera Dottore a gennaio ho subito intervento alla prostata di Holep. Ho accettato che non eiaculo più nonostante abbia conservato la motilità erettile. Purtroppo appena mi eccito prima di un approccio col partner ho una perdita di urina. Mi devo preoccupare? Grazie.
- Operato di turp con lesione uretra. Dopo operazione mi lasciano 10 GG con catetere. Cosa posso aspettarmi guarigione o altro? Grazie.
- Buon giorno.. un mese fa mi sono operato alla prostata con il sistema TURP.. ad oggi ho superato i vari problemi di bruciore, di sanguinamento.. mentre persiste la necessità di urinare spesso.. cosa dovrei fare per migliorare questa situazione n?
- Buong. Dottore Ho una prostata di 116 cc ho fatto una risonanza multiparametrica che non ha evidenziato presenza di neoplasie Volevo chiederle se aquabean può essere il trattamento giusto o secondo lei cosa dovrei fare
- Eseguito intervento di turv con asportazione grumi di sangue. Tre mesi prima subita operazione ernia inguinale con posizionamento catetere ( messo e tolto nel giro di 3 ore con abbondante sanguinamento nelle ore successive all’intervento). Domanda : I grumi di sangue (trovati durante turv) possono essere…
- Buon giorno, dopo una mastectomia e ricostruzione nipple sparing, con protesti con "retina" dopo una 10 di giorni si è formata una abrasione pre- areolare. Il mio medico ha messo per più volte punti di sutura e poi ha deciso di fare lipofilling per chiudere l' abrasione ( visto che con i punti di sutura…
- Spett doc mi sono operato di ipb può esserci una recidiva prima mi sono curato di una balanite ricorrente grazie mille per la disponibilità
- Buongiorno mio marito è stato operato con metodo turp, tre anni fa, per prostata ingrossata begnina. Da allora non ha più avuto erezione. Non nascondo che ha cambiato carattere, sempre arrabbiato. Con me, si è allontanato. Sono angosciata Ha fatto controlli, ma è molto restio . Un consiglio?
- Buongiorno ieri dopo esami (ecografia apparato e uroflusso) mi è stato detto di operarmi. Ho la vescica che non si svuota completamente (agosto avuto blocco della minzione e mi hanno inserito catetere al PS per due giorni) la prostata misura 53 cc, ora sono tre mesi che mi curo con OMNIC e Avodart. Purtroppo…
- Buongiorno, ho fatto la TULIP 15 gg fa. Urino bene, ma molto frequente, il sangue non esce quasi più. Ma ho sensazione di vescica non svuotata. Di notte mi alzo 2/3 volte a distanza di 15 minuti e poi a distanza di 3/4 ore. Mi brucia tanto la parte finale dell'uretra. La domanda: E' tutto nella norma?…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1855 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.