Buonasera, mio padre di 82 anni porta catetere permanente da due anni, dopo 10 di autocateterizzazi

2 risposte
Buonasera,
mio padre di 82 anni porta catetere permanente da due anni, dopo 10 di autocateterizzazione a causa della sua vescica neurologica, negli ultimi 12 mesi il PSA e'aumentato da 5 a 7,5.
Il professore curante ha prescritto cura antibiotica per 3 mesi per poi valutare se fare biopsia. Non siamo tranquilli, quali esami di approfondimento potrebbe fare per non passare tre mesi nell'ansia ?
Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non ha senso un antibiotico salvo non sia dimostrata una coltura urinaria o del secreto prostatico significativamente positiva. Tre mesi di antibiotico rischiano, ove non ci siano le ragioni dimostrate, solo di scassare il microbiota intestinale e urinario, peggiorando il quadro. Certo la lunga cateterizzazione favorisce gli stati infiammatorio congewtizi e qull'incremento del PSA totale può derivare anche da ciò, per quanto anche il valore antecedente non era per nulla basso e andava attentamente valutato. In ogni caso prima della biopsia che rischia di essere molto invasiva, soprattutto nella condizione di suo padre, occorre eseguire la mpRMI con detrminazione del valore ADC differenziale e nel caso della PET/CT prostatica con determinazione del paramentro SUV differenziale. Se da tali esami si potrà escludere il cancro prostatico allora si penserà a trattare la congestione infiammatoria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Certamente esame urine e urinocoltura per escludere infezioni delle vie urinarie correlate al catetere che spiegherebbe quantomeno in parte l’aumento del PSA. Ormai è indispensabile inoltre, anche in fase pre-bioptica, la RM prostatica multiparametrica, sia per decidere se, in un paziente fuori età per screening PSA, ci sia indicazione a procedere alla biopsia prostatica, sia per decidere il tipo di biopsia (mirata su eventuali aree target o mapping standard). Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1855 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.