Buonasera, mio marito apenna una setimana fa a fato un intervento alla prostata (prostatectomia radi

2 risposte
Buonasera, mio marito apenna una setimana fa a fato un intervento alla prostata (prostatectomia radicale) wuale e la stada da seguire per le reabilitazione di incontinenza et quela eretile a 55 ani. Grazie.
Per l'incontinenza potrebbe funzionare la ginnastica pelvica, per la disfunzione erettile con alta probabilità non ci sarà nulla da fare salvo l'inserimento di una protesi tricomponente. Tuttavia spesso viene attivato un tentativo con un vasodilatatore (es: cialis da 5 mg) per 4-6 mesi, ma occorre che non sussistano altre questioni oltre alla ragione chirurgica e che non sia necessario attivare una terapia anti-androgenica che in sé abbatte l'erezione. Ne dovrete parlare con un andrologo.

Gentile signora,
una sola settimana dall'intervento è ancora presto per definire se e quanto siano importanti le conseguenze di un intervento di prostatectomia.
Inoltre è molto importante a tale scopo il quadro generale del paziente, ovvero se ci sono anche altre condizioni morbose (come diabete, obesità, fumo,...) che possono facilitare tali complicanze.
Ad ogni modo, in caso di incontinenza urinaria suo marito dovrebbe intraprendere un percorso di riabilitazione perineale, con esercizi mirati al rinforzo della muscolatura pelvica.
In caso di disfunzione erettile, le opzioni terapeutiche sono diverse, e vanno dai farmaci per bocca al posizionamento di protesi peniene.
Per capire quale sia la strada più giusta per suo marito sarà necessaria una valutazione andrologica.
Cordialmente,
ES