Buonasera, mio figlio ha 18 mesi e parla molto poco per la sua età, o almeno così mi sembra visto c

10 risposte
Buonasera,
mio figlio ha 18 mesi e parla molto poco per la sua età, o almeno così mi sembra visto che suo fratello gemello dice molte più parole, ripete ed è molto più espressivo. Utilizza solamente le vocali A ed E, anche in parole dove non c'entrano, mentre non l'ho mai sentito pronunciare le altre vocali. Dice mamma, papà, nanna (per dire nonna, usato anche per dire nonno), pappa, tete (sete), Peppe (Peppo è il nome di un cagnolino che conosciamo), tata, na na na (per dire no non si fa). Poi alcuni suoni onomatopeici: verso del leone, del cane (ba ba), brum (macchina). Mi preoccupa soprattutto che non emetta i suoni delle altre vocali e che non progredisca nell'aggiungere parole o migliorare già da qualche mese. Da più piccolo ha lallato verso gli 8 mesi. Comprende le richieste ed esegue semplici compiti, indica correttamente le parti del corpo. Da piccolissimo sembrava sordo da un orecchio, ma dopo il test rieseguito a 6 mesi è risultato udente da entrambe le orecchie. Vi chiedevo, posso aspettare o è già ora di portarlo dalla logopedista? Vi ringrazio anticipatamente
Dott.ssa Martina Cavazzuti
Logopedista
San Possidonio
Salve, lo sviluppo linguistico dei bambini in questa fase è caratterizzato da una grande variabilità individuale, occorre tenere conto di tanti elementi che riguardano gli aspetti comunicativi globali. Ritengo che non sia mai troppo presto per rivolgersi a un logopedista, che potrà valutare la comunicazione del suo bimbo complessivamente e, se necessario, darvi consigli o indirizzarvi verso altre figure professionali per approfondimenti. Questo vi permetterà di intervenire precocemente in caso di necessità, di vivere questa fase in modo più sereno e di gestire eventuali difficoltà senza eccessive preoccupazioni. Martina Cavazzuti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Una valutazione logopedica potrà dirimere i vostri dubbi e accertare la causa di questo ritardo o indicarvi eventuali accertamenti da mettere in atto, un caro saluto Daniela Barberini
Dott.ssa Francesca Nasuti
Logopedista
Pescara
Buonasera, è sempre consigliabile effettuare la valutazione logopedica in quanto sarà il professionista a fare il punto della situazione rispetto al campione normativo di riferimento e poi eventualmente fornire consigli su come favorire lo sviluppo del linguaggio. Capita tuttavia nella pratica clinica che il Logopedista chieda di "attendere" prima di effettuare dei trattamenti veri e propri ma ciò non toglie che si temporeggi per iniziare col primo consulto.
Cordialmente Francesca Nasuti
Salve, da ciò che racconta il linguaggio verbale sembra essere presente e per i 18 mesi, in vista del sesso e della variabilità individuale, non sembra preoccupante. Provi a monitorare se nel giro di 4/6 mesi ci sono progressi ed eventualmente avesse ancora dubbi si rivolga ad un collega esperto dell'età evolutiva.
Saluti, Sara Ziffi
Buongiorno,le suggerisco di fare un colloquio con una logopedista ed una successiva valutazione linguistica e psicomotoria del bambino.A volte semplicemente cambiando delle abitudini a casa nel modo di approcciarsi al bambino ci sono degli sviluppi.Sarà comunque il professionista da lei scelto a consigliarle se iniziare un percorso o meno
Dott.ssa Alessandra Spina
Logopedista
Pomezia
Buongiorno, tenendo conto della grande variabilità individuale nello sviluppo del linguaggio a questa età, non mi sento di considerare le capacità linguistiche del bambino preoccupanti. Tuttavia le consiglio vivamente un colloquio con uno specialista (logopedista) che potrà effettuare una valutazione dettagliata ed eventualmente indirizzarvi o meno ad un percorso di trattamento, ma soprattutto potrà consigliarvi come modulare il vostro approccio quotidiano in base alle capacità ed alle difficoltà del bambino.
Dott.ssa Silvia Sapori
Logopedista
Terni
Buongiorno, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un logopedista per un primo colloquio in cui poter condividere i suoi dubbi ma anche acquisire fin da subito alcune strategie per supportare ed aiutare lo sviluppo comunicativo e linguistico del suo bambino. Non è mai troppo presto per la logopedia! Soprattutto perché il logopedista è un'ottima figura per accompagnare i genitori nel complesso compito di cura e di crescita del proprio bambino. Vi potrà fornire informazioni e indicazioni per creare un ambiente ricco e stimolante intorno al vostro bambino, in cui lui possa progredire nelle sue acquisizioni. Spero di esserle stata utile.
Cordialmente,
Silvia Sapori
io aspetterei un po'. a quest'età c'è un'ampia variabilità individuale e soprattutto tra gemelli è frequente che uno dei due sembri un po' più indietro nell'espressione linguistica. gli dia tempo e provi a dedicargli delle attenzioni esclusive stimolando la produzione di parole nuove. per le vocali provate a giovarci insieme producendo le vocali associandole a oggetti o versi degli animali. mettetevi davanti allo specchio in modo che lui possa vedere la posizione delle sue labbra e confrontarla con la sua, provi anche a modellare fisicamente la posizione corretta delle labbra del bambino con le sue mani, guidandolo nel produrle correttamente. tutto questo però senza stargli eccessivamente addosso. se a due anni dovesse continuare ad essere preoccupata, consulti un logopedista che si occupa di prima infanzia. spero di esserle stata utile. buona serata
Dott.ssa Irene Catellani
Logopedista
Carpi
Salve,
il suo bambino è piccolo e non c'è necessità di preoccuparsi, ma nulla vieta di iniziare a occuparsene chiedendo una prima valutazione logopedica.
Il logopedista attraverso un'osservazione e la compilazione di questionari potrà valutare lo sviluppo linguistico del bambino e fornirvi qualche strategia specifica per stimolarlo.
Il logopedista non svolge solo trattamenti diretti, ma anche indiretti, guidando i genitori affinchè possano stimolare al meglio il proprio bambino durante questi primi anni, importantissimi per lo sviluppo linguistico!
Se, quindi è preoccupata, il mio consiglio è quello di rivolgersi a uno specialista, anche solo per chiarire i suoi dubbi.
Un saluto
Dott.ssa Logopedista Irene Catellani
Salve, capisco la sua preoccupazione, soprattutto in confronto al fratello gemello. È positivo che suo figlio comprenda le richieste e utilizzi suoni e gesti per comunicare.

Considerando che da qualche tempo il linguaggio verbale non sembra progredire molto e che utilizza solo alcune vocali, potrebbe essere utile una valutazione logopedica. Questo permetterà di avere un quadro più chiaro e, se necessario, di valutare eventuali strategie di supporto.

Una visita specialistica può essere un modo per acquisire maggiori informazioni e tranquillità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.