Buonasera, mio figlio di tre anni e mezzo, da una settimana presenta molto muco sia nel naso che in

1 risposte
Buonasera,
mio figlio di tre anni e mezzo, da una settimana presenta molto muco sia nel naso che in gola, mentre i bronchi sono liberi. Ovviamente la presenza di tutto questo muco rende la respirazione difficoltosa con episodi di breve apnea. Da oggi pomeriggio si è aggiunta una febbre con picchi di 38. Per il momento abbiamo solo fatto Rinowash con soluzione ipersonica e lavaggi con fisiologica, tuttavia la situazione non sembra migliorare. Il muco è sempre presente ed invalidante soprattutto durante la fase del sonno ed in più è comparsa la febbre. Per completezza il piccolo soffre di ipertrofia tonsillare ed a causa di una brutta tonsillite giorno 9 ha fatto un ciclo di Zimox di 5 giorni, forse considerato l’eccesso di muco oltretutto verdastro dovremo ripetere l’antibiotico? Grazie
Antonio
La comparsa di febbre a seguito di sintomi riconducibili a flogosi delle vie aeree superiori è segno di un'infezione in corso. Se le condizioni generali di suo figlio sono buone, non ci sono segni di sofferenza o difficoltà respiratorie può attendere 1-2 giorni e valutare l'evoluzione. In vaso contrario è indicata una visita pediatrica per definire la diagnosi e la terapia. Non è opportuno ripetere un secondo ciclo di antibiotico se non viene prima definita una diagnosi.
Lavaggi nasali e Rinowash in questi casi vanno sempre bene.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.