salve ho ritirato il referto di mio marito che ha 36 anni, e stiamo provando per una gravidanza...il

2 risposte
salve ho ritirato il referto di mio marito che ha 36 anni, e stiamo provando per una gravidanza...il referto nei commenti finali dice: rinvenuti rarissimi nemaspermi < 0, 1 per campo microscopico dei quali solo alcuni mobili e a morfologia normale.
cosa significa?

i valori sono
aspetto: torbido
tempo di fluidificazione: < 30 min
viscosità: normale
volume: 2.1 ml
colore: giallo pallido
ph: >8
numero nemaspermi/ml: < 1 milione/ ml
numero assoluto nemaspermi: milioni
nemaspermi a morfologia normale: < 1 %
nemaspermi mobili: < 1%
nemaspermi con mobilità progressiva: < 1 %


Attendo risposta per una vostra valutazione.
grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
I dati riportati sono decisamente brutti ed è doveroso ricontrollarli con un secondo spermiogramma che dia misure meglio determinate (dire <1 mil/ml significa poco, anche se è indice di grave disfertilità) e che soprattutto determini anche almeno il DFI (indice di frammentazione del DNA spermatico e il s-ORP (indice di ossidazione spermatica), con un intervallo di 48-72 ore dall'ultima ejaculazione e la raccolta effettuata in laboratorio. Poi occorre che un buon andrologo prenda in mano la situazione e valuti le ragioni del problema (genitali tipo infiammazioni pelvico-prostatiche o epidimali e varicocele; generali tipo ormonali, metabolico-ossidative, cromosomiche, ecc.). Poi si potrà decidere nel merito, ovvero se sia possibile un percorso terapeutico (tenendo presente che una terapia potrebbe richiedere non meno di un anno) o se si debba affrontare l'iter della fecondazione assistita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente,
come prima cosa suo marito dovrebbe ripetere lo spermiogramma, in un centro che rispetti i parametri dell'Organizzazione Mondiale della SAnità (OMS -WHO in inglese). Sarebbe anche indicato eseguire dei dosaggi ormonali (testosterone, estradiolo, FSH, LH, PRL) ed un ecocolordoppler testicolare.
La cosa più importante però è la valutazione di un androlgo, per decidere l'iter terapeutico più corretto.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.