Buonasera, mia zia ha un basalioma molto esteso sulla guancia, circa 2.5 cm x1.5 cm. Il chirurgo la

5 risposte
Buonasera, mia zia ha un basalioma molto esteso sulla guancia, circa 2.5 cm x1.5 cm. Il chirurgo la opererà con escissione a losanga e suture intradermiche. Mi chiedo, visto che la perdita di sostanza sarà notevole, come possa evitarsi l'innesto o la ricostruzione con lembi.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buonasera, la tecnica di escissione a losanga con sutura diretta è un approccio che viene spesso utilizzato quando la perdita di sostanza risultante può essere chiusa direttamente, evitando tecniche più complesse come lembi o innesti. Nel caso di un basalioma di 2.5 x 1.5 cm, la decisione di procedere con una sutura diretta dipende da diversi fattori, tra cui:
1. Elasticità della pelle nella regione interessata: il viso, e in particolare la guancia, presenta solitamente una buona capacità di distensione, il che permette una chiusura diretta anche dopo l’asportazione di lesioni relativamente grandi.
2. Tensioni di chiusura: l’orientamento della losanga lungo le linee di tensione cutanea (linee di Langer) consente di ridurre la tensione sulla sutura e ottenere un risultato estetico migliore.
3. Qualità della pelle: in pazienti anziani, la pelle tende a essere più lassa, facilitando la chiusura senza necessità di lembi o innesti.

La sutura intradermica è indicata per ottenere una chiusura più estetica, riducendo i segni dei punti di sutura esterni. Se il chirurgo ha ritenuto possibile questa tecnica, probabilmente ha considerato che l’elasticità della pelle di sua zia sia sufficiente a garantire una chiusura adeguata senza compromettere la funzionalità o l’estetica della zona.

In ogni caso, è importante essere consapevoli che il risultato finale dipenderà anche dalla guarigione individuale, dalle cure post-operatorie e dalla qualità del tessuto circostante. Se durante l’intervento si rivelasse che la chiusura diretta non è ottimale, il chirurgo potrebbe comunque decidere di modificare il piano operatorio optando per un innesto o un lembo locale. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gaetano Vetrone
Chirurgo generale, Chirurgo, Chirurgo plastico
Bologna
credo non sia possibile fare senza innesto cutaneo
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Buonasera, le asportazioni sulla guancia possono essere rimosse con un disegno a losanga, ciò è possibile se è presente tessuto a sufficienza sia per garantire una radicalità chirurgica sia un'assenza di distorsione dell'unità anatomica
Dott. Leonardo Scortecci
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Firenze
Gentile paziente,
evidentemente il collega in base alla visita effettutata ha valutato i tessuti circostanti e li ha ritenuti essere abbastanza elastici e quantitativamente presenti tali da non dover eseguire particolari ricostruzioni locali. Saluti.
Dott.ssa Valentina Pino
Medico estetico, Chirurgo plastico, Chirurgo estetico
Roma
Buonasera, se 1.5 cm corrisponde alla larghezza della lesione e 2.5 cm alla lunghezza , in realtà l'elasticità dei tessuti della guancia permette una chiusura per prima intenzione (ovvero l'avvicinamento dei lembi cutanei e successiva sutura) pertanto non si ritiene necessario l'utilizzo di innesti o l'allestimento di lembi locali per coprire la perdita di sostanza. L'esito estetico delle chiusure per prima intenzione a livello della guancia solitamente è soddisfacente.

Esperti

Massimo Ghislanzoni

Massimo Ghislanzoni

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Luciano Arturi

Luciano Arturi

Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico

Torino

Morena Santacroce

Morena Santacroce

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico

Pandino

Stefano Ramoni

Stefano Ramoni

Dermatologo

Milano

Maria Trapasso

Maria Trapasso

Chirurgo plastico

Genova

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su Basalioma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.