Buonasera,mia madre ottantenne,soffre di artrite reumatoide, curata con cortisone e metotrexate.Ques

1 risposte
Buonasera,mia madre ottantenne,soffre di artrite reumatoide, curata con cortisone e metotrexate.Quest'ultimo dopo 2 mesi è stato sostituito con leflunomide.Ora mia madre accusa dolori lancinanti ai lati della colonna ,dolore che parte dalle coste ,tanto da impedirle le normali funzioni quotidiane! È un un'effetto collaterale del leflunomide?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buonasera. Mi dispiace sentire che sua madre sta affrontando questi dolori lancinanti ai lati della colonna, ma in qualita' di medico, posso fornire alcune informazioni generali sulla situazione.

L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune cronica che può causare infiammazione e dolore nelle articolazioni. Il metotrexate e il leflunomide sono entrambi farmaci utilizzati nel trattamento dell'artrite reumatoide per ridurre l'infiammazione e alleviare i sintomi. Tuttavia, come con molti farmaci, sia il metotrexate che il leflunomide possono avere effetti collaterali.

Riguardo al leflunomide, tra gli effetti collaterali segnalati ci sono disturbi gastrointestinali, come nausea, diarrea e dolore addominale. È possibile che il dolore che sua madre sta sperimentando sia correlato a questi effetti collaterali. Tuttavia, è importante sottolineare che solo un reumatologo di fiducia, può valutare correttamente la situazione, e determinare se il dolore è causato dal leflunomide o da altre cause.

È fondamentale che sua madre contatti un reumatologo, e che descriva i sintomi che sta provando. Il medico potrà esaminare la situazione nel contesto del suo quadro clinico e determinare se è necessario apportare modifiche alla terapia o eseguire ulteriori indagini per identificare la causa del dolore.Per esempio alcuni farmaci da lei non citati , come ad es gli Inibitori di Janus chinasi (JAK): o come il tofacitinib e il baricitinib, che agiscono inibendo specifiche proteine coinvolte nell'infiammazione articolare.,somministrati....nella giusta posologia , le si potrebbero rivelare utili per lenire la sintomatologia algica.Spero che la situazione si risolva al meglio e che sua madre possa trovare sollievo dai suoi sintomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Alessandro Ferrando

Alessandro Ferrando

Fisioterapista

Olbia

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 76 domande su Artrite reumatoide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.