Buonasera, mia figlia ha un rene ectopico in sede delle anse intestinali (da ecografia a 7 giorni di

1 risposte
Buonasera, mia figlia ha un rene ectopico in sede delle anse intestinali (da ecografia a 7 giorni di vita, ora ha un mese).
Ho altro controllo tra 6 mesi, per ora non si sono allarmati dell'ecografia.
Stamani la pediatra mi ha prescritto il vaccino per il rotavirus ma pensandoci sono un pò titubante.
Può interferire? Il vaccino aumenta il rischio di invaginazione intestinale nel mio caso? Perché mi è stato detto che è possibile e vorrei sapere quali sono rischi e benefici di farlo o meno.
La bambina non andrà al nido e non ha fratelli.
Grazie
Dr. Nicola Impagliazzo
Pediatra di libera scelta, Pediatra
Ischia
Gentile signora, vaccini con serenità sua figlia per il rotavirus. Un rene ectopico può essere asintomatico per tutta la vita oppure dare Problemi funzionali, infezioni ricorrenti o altro, eventuali sintomi possono insorgere in qualsiasi momento della vita per cui è giusto l’approccio di fare controlli periodici in modo da decidere nel corso del tempo la necessità di eventuali esami diagnostici. Al momento dunque la bimba è da considerare in buona salute e quindi idonea a fare tutti i vaccini. Una eventuale fragilità della sua salute nefrologica, non presente al momento, sarebbe una indicazione ulteriore a prevenire il rotavirus, virus che causa disidratazione, uno stress per i reni. Il rischio invaginazione intestinale è trascurabile con i vaccini attualmente in commercio. Quindi via libera e ricordi che c’è un termine per iniziare questo vaccino.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.