Buonasera, mi sto affacciando con mio marito alla possibilità di valutare una PMA, ma stiamo trova

3 risposte
Buonasera,
mi sto affacciando con mio marito alla possibilità di valutare una PMA, ma stiamo trovando tutto così complicato.
La mia ginecologa mi ha prescritto i dosaggi ormonali che sono ok e poi ha prescritto i seguenti esami a mio marito.
– esame seminale completo;
– spermiogramma;
– test di capacitazione.

Abbiamo provato a prenotare in una struttura i 3 esami, ma ci han parlato solo di spermiogramma e spermiocoltura senza far riferimento al test di capacitazione. Abbiamo cercato su internet, ma ci sono miriadi di informazioni e stiamo un po’ perdendo la bussola.

C'è qualche ginecologa/o o androloga/o che può spiegarmi le differenze c’è tra il test di capacitazione e gli altri due esami?
Il test di capacitazione fa parte dello spermiogramma?

Grazie mille anticipatamente.
Buongiorno, io partirei con spermiogramma e spermiocoltura. La capa citazione è un test successivo che serve per valutare meglio il seminale. Io partirei con i primi due. Devono essere fatti in centri di riferimento, dove abbiamo anions esperienza Seminologia.

Buongiorno, la capacitazione serve per valutare l'eventuale idoneità del seme a procedure di PMA di primo livello (inseminazioni o IUI). Se invece fosse necessario ricorrere a procedure di secondo livello (ICSI o FIVET) la capacitazione potrebbe essere inutile. Se le è stata consigliata suppongo che la sua Ginecologa fosse orientata verso procedure di primo livello. Lascerei all'andrologo la decisione di farle eseguire ulteriori approfondimenti (esami colturali, esami seminali di secondo livello, eventuali esami ecografici e/o ormonali) in base all'esito del primo esame seminale (se alterato). Vi consiglierei comunque di affidarvi a un centro PMA sia per l'esecuzione dello spermiogramma che per eventuali valutazioni ginecologiche/andrologiche successive.
Il test di capacitazione serve in previsione di una procedura di PMA e viene di norma effettuato presso le strutture di PMA, dove per legge non potrebbero eseguire uno spermiogramma che rappresenta una - anzi la - valutazione principe di base per capire la capacità fecondante del partner maschile. E che va accompagnato da visita, eco ecc