buonasera, mi presento. mi chiamo Gian Luca e ho 47 anni.

8 risposte
buonasera, mi presento.
mi chiamo Gian Luca e ho 47 anni.

Diciamo che la schiena è sempre stata un po un punto debole, dove anche da giovane avevo spesso contratture zona dorsale e collo

Da anni ho un certo senso di sbandamento che a volte sembra di svenire.
È come stare in barca , o in piedi sulle onde, soprattutto da fermi tipo al banco del bar x prendere un caffe.

ovviamente questo stato di instabilità agita anche un po.

dal 2019 al oggi ho fatto

3/4 forse anche 5, elettrocardiogramma tutto ok ( ultimi 3 a marzo "23 ottobre '23 e novembre '23)
1 ecocuore tutto ok
Ecodoppler ok .
oscultato dal cardiologo tutoo ok.

diverse volte analisi sangue ed urine, sempre perfette , neppure un valore fuori dai parametri.

tac testa tutto ok, il neurologo mi ha dimesso x cervicale

risonanza tronco encefalico e cervello tutto ok.

otorino, visita orecchio, occhi ecc ecc tutto ok.

l hanno scorso mi ero spaventato e mi era salita la pressione diastolica, ho fatto terapia x 2 mesi ( marzo_ aprile del '23) senza nessun effetto sugli sbandamenti.

poi sono partito x 2mesi a maggio del '23, x il Centro America e non ho avuto più nulla ne dolori ne sbandamenti ne pressione..

gli unici esami i che hanno riscontrato qualcosa sono rx tratto cervicali, con esito retinilizzazzione del tratto.(2019)

risonanza tratto cervicale (2023) : 2 protusioni
c5/c6 protusione mediana discale che detetmina obliterazione dello spazio sub aracnoideo premidollare

lieve riduzione spazio intersomatico c5/c6, cn multiple disidratazione discali e inizio appuntinamrnto uncoartrosico.

c6/c7 modesta protusione discale paramediana destra con lieve impronta sul sacco durale.

Ora chiedo se questi referti del tratto cervicale possono causare questo senso di sbandamento?
non ho mai mal di testa , ma un senso di oppressione zona occipitale(dx, sx e centr, base nuca insomma).è cose se il senso di sbandamento partisse da lì, nel centro.

a volte il formicolio o intorpidimento si prolunga anche ai lati della testa, poi svanisce.

il collo è rigido,scricchiola, provo un pochino di dolore soprattutto a girarmi a destra.
i fastidi dolorosi o di indolenzimento si protraggono fino alle spalle, tra le scapole fino a zona dorsale.

provo sollievo sei sdraio sul pavimento, come se mi riadrizzzassi.
credo di aver preso anche una postura scoretta, con spalle un po chiuse e quindi collo non in linea.

ho sempre fatto lavori faticosi ... ancora oggi..

il neurochirurgo mi dice che è tutt ok.
mi ha mandato dallo psichiatra e per scrupolo sono andato anche lì,dicendomi che non sono né matto né pazzo, ma essendo una persona sensibile magari potrei somatizzare un po.

a volte avverto anche tensione mandibolare

da mesi faccio stretching al collo e schiena ed esercizi di respirazione e un pochino la situazione è migliorata.
questo senso di instabilità/ sbandamento , rigidità schiena e collo a volte si ripercuote anche sulle gamb con un certo senso di debolezza soprattutto polpacci.

in tutto questo quadro cmq non mi limito,anche se a volte sopportare questo stato è davvero faticoso a livello fisico e mentale, quindi faccio camminate, corro, se capita tennis, padel o calcetto, tutto xche non voglio chiudermi in un angolo e ne piangermi addosso...
forse sarebbe meglio il nuoto ma al momento non riesco .

cmq avrei pia ere di un vostro parere.
grazie
GL.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico
Grazie

salve, per questi disagi di origine sia strutturale sia psicosomatici ti consiglio le tecniche di osteopatia cranio sacrale, nel maggior parte dei casi riducono i sintomi e migliorano la qualità di vita. su roma puoi contattarmi grazie buona giornata.
Le consiglio di contattare un bravo osteopata, generalmente disfunzioni craniali possono causare questi disturbi.
Buongiorno, i sintomi da lei descritti non vanno assolutamente sottovalutati e giustamente ha svolto tutti gli accertamenti del caso. Fortunatamente non è emerso nulla di particolare pertanto si possono escludere patologie più serie. Il fatto che quando si è recato in Sud America non abbia lamentato disturbi ci porta a pensare che effettivamente una componente stress/psicosomatica possa esserci. La tensione che accumula sulla cervicale può generare disfunzioni, anche lievi, che possono generare questi sintomi. Avendo escluso altro, un percorso con un fisioterapista esperto in terapia manuale od un osteopata possono certamente essere di aiuto in tal senso! Vedrà che in poco riuscirà a trarne giovamento!
Ciao Gian Luca, dal tuo racconto emergono diverse informazioni rilevanti che possono contribuire a comprendere meglio la tua situazione.

Prima di tutto, i riferimenti della risonanza magnetica del tratto cervicale che hai fornito indicano la presenza di protusioni e disidratazione dei dischi spinali, con possibili implicazioni sullo spazio subaracnoideo e sul sacco durale. Questo potrebbe causare sintomi come rigidità del collo, dolore, formicolio, e anche sensazioni di instabilità o sbandamenti, soprattutto se coinvolge la regione cervicale superiore che è vicina al cranio e può compromettere l'equilibrio.

Inoltre, hai menzionato una sensazione di oppressione nella zona occipitale e tensione mandibolare, che potrebbero essere correlati alla postura scorretta e alla tensione muscolare associata alle problematiche cervicali. Questo tipo di tensione può estendersi fino alle spalle e alla zona dorsale, causando ulteriori fastidi e senso di debolezza.

È incoraggiante vedere che stai adottando misure attive per gestire la situazione, come lo stretching del collo e della schiena, gli esercizi di respirazione e l'attività fisica regolare. Il mantenimento di uno stile di vita attivo può aiutare a migliorare la flessibilità, la forza muscolare e l'equilibrio, contribuendo ad attenuare i sintomi.

Tuttavia, è importante continuare a monitorare la situazione e lavorare in collaborazione con i professionisti sanitari che ti seguono. Sebbene gli esami clinici, neurologici e le analisi del sangue siano risultati normali, è possibile che ci siano altri fattori da considerare, come la componente muscolo-scheletrica e posturale, che richiedono un trattamento mirato.

Se non l'hai ancora fatto, valuta l'opportunità di consultare un fisioterapista specializzato in patologie della colonna vertebrale per un approccio più specifico al trattamento dei sintomi legati alla tua condizione cervicale.

Inoltre, discutere con il tuo medico la possibilità di integrare il trattamento con terapie complementari come l'osteopatia, l'agopuntura o la terapia manuale, che potrebbero fornire ulteriori benefici nel gestire la tua situazione.

Infine, continua a prestare attenzione alla tua postura durante le attività quotidiane e cerca di adottare abitudini posturali corrette, come mantenere la schiena dritta e il collo allineato mentre stai seduto o in piedi.

Ricorda che ogni persona è unica e potrebbe richiedere un approccio personalizzato per gestire al meglio la propria condizione. Mantieni la tua positività e la tua determinazione nel cercare soluzioni per migliorare la tua salute e il tuo benessere. Se hai ulteriori domande o preoccupazioni, non esitare a condividere con il tuo medico o chiedere ulteriori consigli.
Sensazioni di sbandamento e di "testa ovattata" possono essere conseguenze di problematiche cervicali. Un'attenta valutazione della zona può far luce su quali possano essere nello specifico i problemi. Aggiungo che se con lo sport sta bene e durante il viaggio è stato bene è probabile che un programma di esercizi mirato e specifico possa essere di grande aiuto.
Contatti un osteopata fisioterapista e si faccia valutare bene. Saluti
Buongiorno, i suoi sintomi sono riferibili alla situazione della cervicale. Sicuramente dovrebbe iniziare un percorso riabilitativo con un fisiterapista per la parte di tensione muscolare della cervicale/mandibola/dorsale e per fare degli esercizi, poi se tende a somatizzare potrebbe rivolgersi a uno psicoterapeuta che la aiuterà ad affrontare meglio la situazione.