Buonasera, mi hanno consigliato uno yogurt proteine, oggi sono andata al supermercato ma non l'

12 risposte
Buonasera, mi hanno consigliato uno yogurt proteine, oggi sono andata al supermercato ma non l'ho acquistato perché leggendo l'etichetta ho visto che a differenza di altri yogurt che già consumo questo contiene zuccheri.. ho fatto bene o sono zuccheri naturali della frutta e quindi posso mangiarlo tranquillamente? Non ho trovato la versione bianca naturale.. sto cercando di avere un'alimentazione sana e prevenire la comparsa di cellulite.
Salve, è necessario cercare di capire prima di tutto che tipo di prodotto sta cercando (se uno yogurt oppure un dessert proteico)... in secondo luogo il consumo di una modesta quantità di zuccheri semplici (fino ad un 10% delle calorie giornaliere) è assolutamente compatibile con una dieta sana e bilanciata. Le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista per impostare un piano alimentare adeguato alle sue esigenze, anche perchè spesso viene fatto un abuso di "prodotti proteici" anche dove non ce n'è assolutamente bisogno. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti

Buonasera,
dipende dalla quantità di zucchero che contiene il prodotto da lei analizzato. Alcuni dessert proteici hanno comunque una quota proteica che non si differenzia troppo da un buon yogurt greco ed un altissimo contenuto di zuccheri, quelli sarebbero da evitare. Altri invece a livello nutrizionale sono accettabili. Dipende da quante proteine per 100 gr c'erano e da quanti zuccheri su 100 gr erano riportati.

Saluti
Buonasera, purtroppo spesso i prodotti proteici sono addizionati di un quantitativo di zuccheri semplici superiore rispetto allo stesso prodotto “normoproteico”. Tuttavia come sempre è la dose dell’ alimento a fare il veleno, dunque ogni tanto è possibile comunque consumarli, sopratutto affidandosi ad un professionista che conteggi/equilibri il quantitativo di zuccheri semplici nella sua giornata alimentare.
Saluti, Dott.ssa Stella
Per la scelta dello yogurt bisogna fare attenzione al quantitativo di macronutrienti che vengono riportati sull'etichetta nutrizionale del prodotto...per avere un inquadratura più ampia della sua alimentazione affinché diventi più sana ed equilibrata le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno,
Fermo restando che il quantitativo consigliato di zuccheri semplici è inferiore al 15% delle calorie totali giornaliere e quello delle proteine variabile (fino a un massimo di 1.4-1-8g/kg di peso corporeo al giorno per i soggetti fisicamente attivi), è alquanto difficile che il consumo di uno yogurt proteico determini squilibri nella sua dieta.

Piuttosto che la composizione chimica del singolo alimento, è opportuno comprendere se il suo regime alimentare sia realmente vario ed equilibrato. Come disse Totò in un famoso film: "è la somma che fa il totale".

A disposizione per ulteriori chiarimenti, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buongiorno, ogni alimento contiene zuccheri e questo credo sia il presupposto fondamentale per cui dobbiamo iniziare a valutare poi tutto ciò che seguirà all'interno di questa mia risposta.in particolare questi yogurt che lei sta indicando e di cui parla sono yogurt che sono addizionati con proteine, solitamente provenienti da integratori alimentari.diciamo che è uno yogurt greco contiene già un maggiore quantitativo proteico rispetto a uno yogurt normale soprattutto perché ha un contenuto minore di grassi.in particolare questi integratori alimentari, perché si possiamo definirli così, sono consigliati a mio parere soprattutto per le persone che hanno una carenza a livello proteico che però va valutata in sede di visita, insieme ad un'alimentazione bilanciata che posso aiutare, la persona ad avere una corretta quantità di massa muscolare sufficiente per poter supportare tutte le strutture ossee, e che renda fisiologicamente gestibile tutta la parte nutrizionale in funzione di un corpo più sano e più leggero. Detto questo la invito a fare utilizzo di queste tipologie di prodotti solamente se indicati da nutrizionista o una figura simile all'interno di un piano alimentare strutturato per lei, quindi personalizzato in base alle sue necessità.

Cordiali saluti Dr. Riccardo Barioni
Salve,
gli zuccheri se bilanciati in un corretto piano alimentare sono contemplati, tuttavia per eliminare la cellulite sicuramente non la reputo in tutt'onestà e per la mia esperienza la strategia migliore. La via per eliminare l'inestetismo va ben ponderata e studiata insieme alle sue necessità ed esigenze da un professionista.
Cordialmente
Dott. Landretta Francesco
Buongiorno, per capire se allo yogurt sono stati aggiunti altri zuccheri è necessario valutare la lista degli ingredienti e l'etichettatura nutrizionale. Solitamente in uno yogurt bianco naturale il quantitativo di zuccheri non supera i 5g su 100g di prodotto. Spesso, se sono aggiunti altri zuccheri troverà un contenuto maggiore.
Salve,
Dipende il prodotto che cerca e a quale scopo. Anche lo yogurt normale contiene un po' di zuccheri.
Contatti un nutrionista per capire come impostare un piano alimentare adeguato alle sue esigenze
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buongiorno, dipende dal prodotto che ha visionato. In uno yogurt bianco naturale il quantitativo di zuccheri non supera i 5g su 100g di prodotto. Per capire se sono stati addizionati zuccheri è necessario valutare la lista degli ingredienti.
Buongiorno, parliamo di yogurt ; prendiamo lo yogurt perchè contiene fermenti lattici che aiutano a ripristinare il corretto microbiota dallo stomaco al colon.
Al di là dei gusti del tutto personali nella scelta di yogurt con latte intero o scremato, con frutta o no, consiglierei di verificare che questi lattobacilli siano vivi, altrimenti ci troviamo ad assumere un buon prodotto ma senza fermenti. Come fare ? Prendete il vasetto, giratelo, verificate se vicino ai nomi dei lattobacilli - Lattobacillus bulgaricus, Streptococcus
termophilus...- ci sia la parola " vivi ". Se la trovate quel prodotto è uno yogurt, se non la trovate avete una buona crema che con la pastorizzazione finale non ha più i lattobacilli vivi.
Buona giornata e buona ricerca !
Buongiorno, purtroppo gli yogurt "proteici" spesso e volentieri hanno una lista ingredienti molto lunga con ingredienti non necessari alla loro produzione. Se ci fa caso, lo yogurt greco bianco naturale contiene lo stesso quantitativo di proteine su 100 g di prodotto finito, con la differenza che la lista ingredienti è davvero ottima. Per sapere se il prodotto contiene zuccheri aggiunti deve dapprima guardare la lista ingredienti e verificare se lo zucchero compare tra i primi ingredienti inseriti, e successivamente osservare la tabella nutrizionale accertandosi che il quantitativo di zucchero non superi i 5 g. Ovviamente se le piacciono questi yogurt considerati "proteici" sono permessi in un'alimentazione sana e bilanciata, però non consiglio un consumo quotidiano di tale alimento, sarebbe meglio sostituirlo ad uno yogurt normale o greco bianco naturale. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Buona giornata
Dott.ssa Beatrice Porcari