buonasera, mi è stata eseguita una ecografia del viso e mi sono stati riscontrati dei piccoli linfon

4 risposte
buonasera, mi è stata eseguita una ecografia del viso e mi sono stati riscontrati dei piccoli linfonodi iperplastici bilateralmente in sede sottomandibolare e laterocervicale. (quatto anni fa mi è stato fatto un face-lift con un taglietto di mezzo cm sotto il mento e da allora ogni tanto toccando con un dito sotto il mento sento un piccolo nodulo che poi scompare ed a periodi riappare). I linfonodi su citati sono da far controllare? indicano qualcosa di serio?
Grazie.
Biongiorno,
Nel referto dell’ecografia è indicata anche la descrizione dei linfonodi in oggetti?
Se puó scrivere almeno parte del referto del collega ecografista, ci aiuterebbe nel darle una risposta più dettagliata.
Cordiali saluti

Michele Romano

Confermo quanto scritto dal Collega Romano
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
Anch'io sono d'accordo con le risposte dei colleghi e aggiungo che in ogni caso le consiglierei di fare un controllo serio da uno specialista anche velocemente. La comparsa di linfonodi ricorrenti indicano sicuramente un'attività difensiva da parte del sistema immunitario, sicuramente non sarà nulla di grave ma meglio esserne certi.
Buonasera, è assolutamente necessario valutare le caratteristiche ecografiche ( dimensione, morfologia, ilo, ecc) dei linfonodi in questione (generalmente sono descritte in tutte le ecografie). Già da tali caratteristiche è possibile decidere, anche dopo valutazione clinica, se procedere con approfondimenti del caso oppure se ripetere a distanza di qualche mese l’esame ecografico per rivalutare il caso ( follow-up). Rimango a disposizione