Salve a tutti, sono un ragazzo di anni 24, e, da quando sono adolescente (quasi in concomitanza con

1 risposte
Salve a tutti, sono un ragazzo di anni 24, e, da quando sono adolescente (quasi in concomitanza con l’inizio di una cura contro l’acne a base di isotretinoina, che porto ancora avanti), ho potuto notare e continuo a farlo l’ingrossamento sul collo, lato destro, di una ghiandola linfatica. Avendo sempre letto i bugiardini dei medicinali, collocavo tale situazione tra gli effetti collaterali del farmaco. Questa anomalia comunque continua ad esserci, non sembra aver mutato le proprie dimensioni nel tempo e oggi non avverto dolore, forse solo un po’ di disagio e di rigidità quando, ad esempio leggo o parlo, nella zona in cui è localizzato il linfonodo. Non saprei cosa pensare, tra due settimane comunque ho un incontro col mio dermatologo. Grazie a chi risponderà.
Buongiorno, in presenza di una tumefazione laterocervicale, presente peraltro da tempo, è indicato eseguire una valutazione otorinolaringoiatrica (per la valutazione clinica di dimensioni, consistenza, mobilità sui piani, ecc) ed una ecografia del collo. L’esito di questi esami guiderà verso la prosecuzione del piú corretto iter diagnostico-terapeutico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 89 domande su Linfoadenite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.