Salve buongiorno...nel periodo natalizio ho avuto una forte tosse raffreddore..e qualche decimo di f

1 risposte
Salve buongiorno...nel periodo natalizio ho avuto una forte tosse raffreddore..e qualche decimo di febbre in seguito il 5 gennaio mi sono accorta di avere i linfonodi del collo ingrossati...sentendomi con il dottore e visitandomi mi disse che ciò era dovuto (l'ingrandimento dei linfonodi) al brutto raffreddore che avevo avuto...specifico che in quel periodo ho avuto anche il dente del giudizio che stava uscendo e anche disturbi tipo afte in bocca... i linfonodi un po sono sgonfiati ad oggi..quello sul lato destro che ne soffro da anni...lentamente sta tornando nella sua condizione..le "palline " che non so per quale motivo mi generano ansie sul lato sinistro del collo (laterocervicali) si percepiscono ancora ma di meno..essendo un soggetto molto ansioso ho fatto di testa mia un ecografia dove trovo scritto microlinfoadenopatia laterocervicali..trachea in asse...tiroide nei limiti morfovolumetrici..con ecostruttura omega..l'ecografista mi ha assicurato che i linfonodi sono dove devono essere e come devono essere.... ho fatto anche analisi del sangue dove in una prima i linfociti erano 11.. dopo una settimana erano a 9.8.. il dottore mi ha detto che l'infezione stava rientrando.e che piano piano i linfonodi sarebbero rientrati.. ora chiedo a voi cosa genera questi stati d'ansia? Potete tranquillizzarmi anche voi? O c'è qualcosa che dovrei fare..grazie e buona giornqta
Buongiorno, mi permetto di consigliarle di affrontare una cosa alla volta, ma con serenità. Intanto ha escluso che i linfonodi del collo siano francamente neoplastici (ovvero tumorali) perché si distinguono molto bene all'ecografia. Questa già mi sembra un buon inizio no? Sarebbe poi utile visionare correttamente l'emocromo con la formula leucocitaria. Lo ripeta comunque tra 2-3 settimane per maggiore sicurezza. Eventualmente può aggiungere Anticorpi anti EBV, EBV VCA-IgM Ab, EBV VCA-IgG Ab, EBNA-IgG Ab, EA-D IgG Ab (per escludere la mononucleosi) e gli anti CMV (per escludere il citomegalo virus). Spero di esserle stato utile. Non esiti comunque a rivolgersi al suo medico di medicina generale che sarà sicuramente rassicurarla e darle delucidazione adeguate