salve, dalla RM fatta a mia figlia di 14 anni per una dislocazione mandibolare destra. Oltre alla co

5 risposte
salve, dalla RM fatta a mia figlia di 14 anni per una dislocazione mandibolare destra. Oltre alla conferma della dislocazione mandibolare dx ATM è venuto fuori nella sede parotide latero cervicale di dx e sx presenza di alcuni linfonodi in prima ipotesi reattivi. Cosa significa? Questi linfonodi reattivi potrebbero dipendere dal fatto che masticando il lobo mandibolare preme sulla parotide? Grazie
Pur non essendo chiarissima la sua richiesta mi sento di escludere che dei linfonodi risultino reattivi a causa della masticazione anomala ;meglio un consulto internistico o otorino laringoiatrico ma probabilmente non è niente di patologico ed è solo un reperto occasionale se non ci sono altri sintomi infettivi locoregionali.

Sono d'accordo con il dr. Zironi.
Concordo con quanto scritto dai colleghi
Non sono concorde sul fatto che la masticazione possa creare rettività linfonodale , il caso è da approfondire.
Si tratta di due cose separate. E' un errore nel quale spesso incorrono molti pazienti perchè non conoscono la diagnosi differenziale. L'esame è stato richiesto per il problema dell'articolazione temporo-mandibolare mentre i linfonodi reattivi possono essere un reperto occasionale che in quella sede è ascrivibile a infezioni pregresse magari non diagnosticate perchè scambiate per COVID o Influenza come la mononucleosi o la bartonellosi (controllare i gatti di casa se ne avete) o tonsilliti.