Buonasera, mi chiedevo se nel caso in cui entrambi i partner non abbiamo mai avuto rapporti sessuali

5 risposte
Buonasera, mi chiedevo se nel caso in cui entrambi i partner non abbiamo mai avuto rapporti sessuali sia comunque possibile contrarre o trasmettere MST. Grazie
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, è molto difficile ma per alcune MST un possibile contagio può avvenire qualora ci sia esposizione a fluidi corporei (utilizzo condiviso di asciugamani o intimo), naturalmente bisogna poi considerare i rischi medici (trasfusioni) e quelli che possono derivare da utilizzo di aghi (tatuaggi, piercing, assunzione di sostanze).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Francesca Lissandrello
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Milano
Gentile,
La via di trasmissione più diffusa per le MTS è costituita dai rapporti sessuali di tipo genitale, orale e anale. Tuttavia, alcune MTS possono essere trasmette verticalmente da madre a figli* (come la sifilide, l'epatite B o l'HIV), oppure tramite il contatto con sangue infetto (es. epatite B, epatite C o HIV).
Cordiali saluti,
Dott.ssa Francesca Lissandrello
Dott.ssa Isabella Bertini
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Milano
Buonasera, in accordo con le colleghe ritengo che sia molto molto difficile contrarre mts se il vostro rapporto è monogamo e per entrambi è stato il primo rapporto. Tuttavia non è impossibile, le mts si possono contrarre per via ematica o di fluidi corporei e non solo tramite il rapporto sessuale. Se vi sentite più sereni potete andare a fare dei test specifici (considerando che alcune mst hanno dei tempi di latenza differenti).
Rimango a vostra disposizione
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, da come descrive i fatti è altamente improbabile, quasi impossibile.
Cordiali saluti
Dott. Roberto Marchetti
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Roma
Se entrambi i partner non hanno mai avuto rapporti sessuali (né completi né orali o anali) e non hanno avuto altri contatti a rischio — come scambio di siringhe, tatuaggi non sterili, o contatto con sangue infetto — allora il rischio di trasmettere o contrarre malattie sessualmente trasmissibili (MST) è praticamente nullo.
Con i migliori saluti Dott. Roberto Marchetti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.