buonasera, mi chiamo Larena ed ho 50 anni..nel 2004 mi è stata diagnosticata insulino resistenza in

3 risposte
buonasera, mi chiamo Larena ed ho 50 anni..nel 2004 mi è stata diagnosticata insulino resistenza in cura con metformina. In passato sono dimagrita attraverso una ferrea ma efficace dieta datami dall'endocrinologo...oggi dopo due gravidanze non riesco a perdere peso. noto di sudare poco e di avere alcune parti del mio corpo fresche nonostante l'esercizio fisico e di accumulare liquidi. mi hanno prescritto in passato lasix ma non l'ho quasi mai usato per paura..oggi mi hanno prescritto diuremid che faccio fatica ad assumere perchè credo possa danneggiare i reni. insomma mi sono sottoposta a tante analisi del sangue ed un eco alla tiroide e mi è stata riscontrata tiroidite potrebbe essere che sia questa la causa...i livelli ormonali della tiroide sono normali. cosa posso fare per eliminare i liquidi che accumulo? E' vero che il metabolismo possa rallentare al punto da non fare dimagrire? C'è qualche rimedio? Grazie Larena
Buonasera, bisognerebbe capire fino in fondo le sue abitudini alimentari e l'attività fisica svolta. Con un pò di buona volontà riuscirà a perdere peso.

Cordiali Saluti
D.ssa Aiello Maria

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, credo sia il caso di confrontarsi con il suo endrocrinologo circa la sua delicata situazione. Se la tiroide non aiuta è vero, il dimagrimento diviene difficile, per questo è importante capire cosa sta succedendo, ed è responsabilità del medico che la segue darle la risposta che cerca. Per quanto riguarda l'accumulo di liquidi invece è possibile che lei tenda a trattenerne più del dovuto, se il medico le ha prescritto il diuretico, e lei ha (spero) fiducia in chi le prescrive farmaci, segua la prescrizione che le è stata data. A volte ci sono casi difficili. da trattare nonostante una buona dietoterapia e una buon attività fisica.
Poi per tutto il resto ci vuole buona dieta e una sana e mirata attività fisica.
Saluti a lei
Salve, nell'ambito di una valutazione medica completa e dietologica, nello specifico, andrebbero sicuramente valutate le sue abitudini alimentari in termini di qualità e quantità delle scelte alimentari e di attività fisica nonchè di tutto il percorso clinico pregresso, visionando i vari referti in suo possesso e le prescrizioni mediche precedenti.
Sicuramente l'età, l'assetto metabolico e precedenti diete drastiche possono inficiare sul suo metabolismo basale ma con il giusto approccio è possibile gestire la situazione e raggiungere uno stato di equilibrio e benessere.
Reputo molto importante il dialogo tra medico e paziente ed il coinvolgimento del paziente nelle scelte terapeutiche per migliorare il rapporto di fiducia ed evitare una mancata aderenza alle terapie prescritte. Le auguro una buona giornata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.