Buonasera, mentre facevo esercizio fisico con una cassa d’acqua da 9 kg , quest’ultima mi è caduta s

26 risposte
Buonasera, mentre facevo esercizio fisico con una cassa d’acqua da 9 kg , quest’ultima mi è caduta sul piede sinistro , è caduta a non molti centimetri, forse nemmeno un metro. Fatto sta che ora ho un po’ di dolore solo all’alluce, riesco a camminare con qualche difficoltà ovviamente, riesco a piegare le dita del piede sia in avanti che indietro , diciamo che avverto più dolore piegando l’alluce all’indietro. Mi sto preoccupando perché ho paura che sia una frattura .
Vi ringrazio di già!
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve,
Se il dolore non è invalidante ed il piede o le dita non appaiono gonfie e tumefatte il rischio di frattura è da considerarsi minimo.
Consiglierei comunque di effettuare RX per eliminare qualsiasi dubbio.
Applichi ghiaccio per 10 minuti anche più volte al giorno.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Eleonora Pederzoli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera, è probabile che abbia preso solo una brutta contusione con conseguente infiammazione anche dei tessuti molli. Se nn compaiono ematomi ne tumefazioni, potrebbe bastare applicare ghiaccio più volte al giorno per non più di 10/15 minuti e pomata per contusioni. In caso diverso può pensare un controllo rx e magnetoterapia da affittare ed eseguire a casa per riparare la eventuale frattura. Un saluto
Dr. Alessio Arnaldi
Osteopata
Milano
Buonasera,
Le consiglio il ghiaccio ma, da applicare alternato 3 minuti ghiaccio, 3 minuti niente, per evitare di infiammare ancora di più con il troppo freddo per troppo tempo.
Cordialmente
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Metta del ghiaccio, ma se continua il dolore vada al pronto soccorso il prima possibile
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve mi aggrego alle risposte datele dai miei colleghi.
La sicurezza la si ha solamente con un rx soprattutto perchè possono esserci delle microfratture ma spesso è una questione di ematoma o edema....metta il ghiaccio ed elevi l'arto ma se il dolore persiste vada a farsi vedere in ospedale.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore.
Dott. Arturo Solleciti
Osteopata
Cattolica
salve! le consiglio nell'immediato di applicare del ghiaccio per ridurre l'infiammazione e il riposo. Se i sintomi dovessero mantenersi invariati per diversi giorni allora le consiglio una RX. Se da questa non si evidenzia nessuna frattura potrebbero essere semplicemente una contusione. Se invece la RX non mostra nulla ma il dolore persiste senza migliorare le consiglio di svolgere anche una ecografia. Cordiali saluti
Buongiorno,
è impossibile darle una risposta senza vederla. Inoltre l'osteopata non fa diagnosi. Quindi non è la figura alla quale chiedere delucidazioni a riguardo.
L'unico esame che può escludere con ragionevole certezza una frattura è l'Rx. Finchè non la farà, ghiaccio e riposo per la zona.
Cordiali saluti.
Buonasera, purtroppo è difficile darle una risposta senza visitarla/vederla. Le consiglio nell'immediato di applicare del ghiaccio direttamente sull'area del dolore. Nel caso dovesse persistere il dolore e diventare invalidante, le consiglio di afre un RX per escludere eventuali fratture. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di contattare il suo medico di base, che valuterà se è il caso di prescrivere un RX per escludere la frattura. Comunque le consiglio di applicare del ghiaccio nella zona del dolore. Cordiali saluti
Buongiorno, il mio consiglio é di recarsi presso il suo medico per farle effettuare una radiografia di controllo onde evitare di sottovalutare la situazione visto comunque il peso della cassa d'acqua
 Jacopo Talevi
Osteopata
Porto Recanati
Buongiorno,prima di tutto le consiglio di recarsi dal suo medico di base che deciderà se è il caso o meno di fare una RX ovvero l'esame strumentale che le può dire con certezza se c'è o meno una frattura!
Nel frattempo faccia ghiaccio localmente nell'alluce per alleviare il dolore!
Cordiali Saluti
Salve, le consiglio di applicare del ghiaccio e di rivolgersi al suo medico curante o al pronto soccorso per accertarsi che non vi sia frattura. Cordialmente,
Marica Viterbo
Buongiorno, le consiglio come primo step di rivolgersi al suo medico di base che deciderà se sia il caso di effettuare una RX. Nel frattempo applichi del ghiaccio a livello dell'alluce per alleviare i sintomi. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di recarsi dal suo medico di base o al pronto soccorso per effettuare una rx e valutare la presenza di un'eventuale frattura. Nel frattempo per alleviare il dolore stia a riposo e applichi il ghiaccio.
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, le consiglierei di contattare il suo medico di base pre prenotare una RX di controllo. Applichi ghiaccio e stia a riposo nel frattempo. Cordiali saluti
Buongiorno,
la zona è calda, rossa e gonfia? tendenzialmente questo può indicare la presenza di frattura ma per avere la certezza serve necessariamente una radiografia.
Inizi con l'applicazione del ghiaccio il prima possibile e qualora dovesse durare si rivolga al medico di base.
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, per escludere la frattura sarebbe più utile effettuare un' RX. Se a livello articolare non risulta nulla di rivolga ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, le dita in generale sono le articolazioni più delicate e anche un minimo trauma può recare dolore e gonfiore. Se il dolore non diminuisce nei 2 giorni successivi al trauma, le consiglio di fare una RX.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buonasera, probabilmente si tratta di una lieve contusione a causa del trama diretto. Avere del fastidio in questi casi è normale. Le consiglio di aspettare qualche giorno in modo tale vedere come procede. Se le cose dovessero rimanere così, può provare a procedere con una radiografia per capire se c'è stata lesione ossea (cosa di cui dubito). A presto!
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Buongiorno, mi potrebbe descrivere in che condizione è il suo piede? Presenta gonfiore o cambiamenti di colore (blu/violaceo)? Il dolore che avverte potrebbe tuttavia essere dovuto al trauma a livello articolare. Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, anche attraverso una consulenza online.
Dott. Mattia Giavazzi
Buonasera, dal momento che riesci a muovere le dita, anche se con dolore, è possibile che si tratti solo di una contusione o di una lieve infiammazione. Tuttavia, il fatto che il dolore aumenti piegando l’alluce all’indietro potrebbe indicare un interessamento dei tessuti molli o, in alcuni casi, una microfrattura.

Per ora, ti consiglio di:

Applicare ghiaccio (15-20 minuti ogni ora nelle prime 24 ore) per ridurre l’infiammazione.
Tenere il piede sollevato per limitare il gonfiore.
Evitare di caricare troppo peso sul piede per qualche giorno.
Monitorare i sintomi: se il dolore aumenta, compare gonfiore evidente o un ematoma diffuso, potrebbe essere utile una radiografia per escludere una frattura.
Se il dolore non migliora entro 48 ore o peggiora, meglio farsi valutare da un medico. Nel frattempo, cerca di non sovraccaricare il piede.
Sarebbe importante sapere se si è associato gonfiore e versamento a livello dell'alluce o del piede per effettuare o ipotizzare una diagnosi. In ogni caso è possibile anche che sia insorta una micro-frattura, meno grave ma comunque molto invalidante. Se il dolore, i segni e i sintomi continuano è consigliato effettuare esami di approfondimento (radiografie) e presentare il problema al proprio medico di base.
Salve, Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni anche sulla sua storia clinica. La invito per tanto a prendere un appuntamento per un consulto gratuito presso uno degli studi indicati nel calendario, in base ai giorni disponibili. Nel messaggio inserisca questa dicitura "RICHIESTA DI CONSULTO GRATUITO". Buona giornata Debora Moschillo
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.