Buonasera, l'anno scorso,ad agosto 2020 è finita la mia relazione con la mia ex compagna nonché madr

17 risposte
Buonasera, l'anno scorso,ad agosto 2020 è finita la mia relazione con la mia ex compagna nonché madre di mio figlio dopo 8 anni in quanto si è innamorata di un altro. Da Gennaio sto con un'altra ragazza,che mi ama davvero,la quale mi fa stare bene, è comprensiva e ama mio figlio. Il problema è che,appena discutiamo del nostro futuro, parole come matrimonio e possibili figli ,mi turbano parecchio. Questo per una mia strana convinzione che ci si sposa con una sola persona ( premesso che eravamo a un passo dal matrimonio con la mia ex) e che nella mia testa un figlio l'ho già,anche se quest'ultima idea da un po'comincia ad allontanarsi da me fortunatamente. Non riesco a trovare le motivazioni. Non capisco se ancora il legame con la mia ex sia forte( avendo un figlio ci sentiamo giornalmente), nonostante il dolore provato l'anno scorso. Non so cosa fare. Grazie a chi risponderà.
Salve, mi spiace molto per la situazione poichè comprendo quanta sofferenza ed inquietudine possa generare. A mio avviso, ritengo che possa essere per lei utile un consulto psicologico al fine di esplorare meglio la convinzione di cui sopra, elaborare cosa significhi per lei, quali paure possa celare e se, considerate le dinamiche attuali, risulta ancora funzionale oppure no: la vita, talvolta, può farci mettere in discussione delle convinzioni che impediscono il raggiungimento dei desideri personali.
Ritengo che possa essere utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche.
Cordialmente, dott. FDL

Salve, mi dispiace molto per il disagio espresso. Potrebbe essere utile trovare uno spazio d’ascolto in cui riflettere su ciò che sente, avviando un percorso psicologico che la guidi nella costruzione di una maggiore consapevolezza dei suoi vissuti emotivi.
Cordialmente,
Dott.ssa FM
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Credo che sia opportuno per lei intraprendere un percorso psicologico per elaborare la storia con la sua ex.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, penso che per lei possa essere di aiuto iniziare un percorso psicoterapico dove possa esprimere le sue emozioni, i suoi vissuti ed eventualmente andare alla radice del problema. Buona serata
Salve. Dice che questa nuova ragazza la ama, è comprensiva, la fa stare bene e ama suo figlio. Ma lei cosa prova? Una relazione prevede la partecipazione dei sentimenti di entrambi e i suoi non sono molto chiari. Descrive la sua ragazza più come una buona madre che come una donna che la coinvolge affettivamente ed emotivamente. Sarebbe importante che si focalizzi e faccia chiarezza su ciò che prova lei, anche perché non si è dato molto tempo per elaborare i vissuti emotivi relativi alla fine dell'altra storia, valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico. Distinti saluti
Gentile Utente, potrebbe essere importante per lei intraprendere un percorso terapeutico per meglio elaborare il suo vissuto in questa relazione e nella relazione precedente. Il tempo per lasciar andare il passato non coincide sempre con la scoperta di un nuovo amore, anzi possiamo facilmente trasferire dubbi, paure derivanti da esperienze passate. Ma questa è una delle ipotesi possibili. La psicoterapia è una buona strada per prendere consapevolezza di Se' e delle sue relazioni.
Cordiali Saluti Dott.ssa Alessia Battista
Buongiorno, mi dispiace per la situazione che sta vivendo.
Potrebbe essere utile iniziare un percorso di supporto psicologico per capire e rielaborare i vissuti emotivi legati all'attuale relazione e a quella precedente. Resto disponibile, anche online.
Un saluto
Dott.ssa Palombi Virginia
Gentile utente, grazie per averci contattato. Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, immagino che per lei sia doloroso. Le consiglio di contattare uno psicoterapeuta per darsi la possibilità di elaborare questi vissuti così difficili. Si prenda cura di lei, è il primo passo per affrontare la vita.
Io sono disponibile anche online.
Un caro saluto,
dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Salve, dalle sue parole si intuisce il dolore che prova.
Lei riporta, nel suo scritto, le azioni e i desideri delle persone che le gravitano intorno, invece di se stesso solo la confusione e il "turbamento" che sembra essere una difesa. Mi permetto di suggerirle di guardarsi dentro e provare a chiedersi qual è il suo bisogno ora, magari con l'aiuto di un professionista.
Le auguro di star meglio presto.
Dott.ssa Rosaria Bucca
Salve, ha mai provato a chiedersi cosa cerca lei in una relazione? Come ha vissuto la fine della sua storia? A volte si scelgono dei partner per colmare dei vuoti ma non per amore, provi a guardarsi dentro per capire davvero cosa sente
Per trovare la motivazione di questi stati d'animo, come chiede, non aiuta una ricerca logico-razionale, dovrebbe scavare nel suo profondo. Provi a chiedere una consulenza anche online, si potrà fare un'idea di cosa sia un percorso psico
Gent.mo, qualora volesse capire meglio i suoi affetti e trovare una migliore contestualizzazione delle sue esperienze sentimentali, potrebbe chiedere una consulenza e vedere trovare insieme allo specialista una via terapeutica che la possa aiutare a risolvere i suoi conflitti o dubbi in modo per lei un po' più soddisfacente. SG
Buonasera,
Innanzitutto mi dispiace per la sua sofferenza e i suoi conflitti interiori.. Le consiglio di rivolgersi a uno psicologo o psicoterapeuta per capire meglio la natura della sua attuale relazione e cosa si aspetta, sicuramente la sua relazione con la sua ex compagna la influenza e le genera angosce che poi si ripercuotono sulla sua attuale relazione.
Buonasera, mi dispiace molto per la situazione che sta affrontando e per il malessere che percepisce in questo momento, del tutto comprensibile alla luce di quanto ha riportato. Ritengo possa esserle di aiuto rivolgersi a una figura qualificata che possa offrirle il sostegno di cui ora ha bisogno, la guidi nel comprendere le sue dinamiche relazionali e la aiuti a individuare i suoi bisogni alla luce dei quali poter prendere le migliori decisioni.
Le auguro il meglio.
Saluti,
Dr.ssa Rebecca Gilmozzi
Gentile utente,
comprendo la confusione e l'incertezza del futuro dovute dal grande cambiamento di vita che ha subito durante lo scorso anno.
Sembrerebbe che ci siano ancora delle motivazioni interiori in sospeso che le fanno capolino e che varrebbe la pena vengano indagate maggiormente in modo da poter dare risalto anche ad alcune emozioni che eventualmente ha dovuto mettere da parte lo scorso anno.
Un colloquio con uno/a psicologa sarebbe senz'altro la via eleggibile.
Sono a disposizione.
D.ssa Golino
Buongiorno, mi dispiace per la difficile situazione che si sta trovando davanti, del tutto comprensibile considerando quello che è successo lo scorso anno. Credo sia importante analizzare queste sue paure e incertezze relazione al futuro in uno spazio tutto suo. Le consiglio quindi di iniziare un supporto psicologico per indagare le cause e le motivazioni che la bloccano nella possibilità di fare una famiglia con la sua nuova compagna. Cordialmente, dott.ssa Valentina Maccioni
Buona sera,

Purtroppo non è semplice generare una risposta univoca. Un percorso potrebbe essere indicato ove ne senta necessità. La situazione sicuramente può generare frustrazione ma è necessaria un'indagine onnicomprensiva di più elementi per poterla aiutare al meglio

Cordialmente Alessandro Esposito psicologo