Buonasera,io ho mio cognato 45 anni che ha un glioblastoma celebrale di quarto grado scoperto a genn

5 risposte
Buonasera,io ho mio cognato 45 anni che ha un glioblastoma celebrale di quarto grado scoperto a gennaio 2019,ha iniziato a fare radio più chemio senza subire intervento x che il dottore ci ha sconsigliato x un intervento dato che non poteva togliere tutta la massa tumorale,ora sta facendo solo i cicli di chemio a compresse,nel mese di maggio ha dovuto fare la RM e il risultato e stato che il tumore si è ristretto abbastanza,ora deve fare una seconda RM x vedere se si è stabilizzato come la prima RM,ora volevo un parere se ci dovrebbe essere una recitiva secondo voi si potrebbe optare x un intervento chirurgico?
Sarà importante la rivalutazione con nuova RM; l'opzione chirurgica potrebbe essere rivalutata in funzione delle condizioni cliniche e dell'evoluzione del quadro RM.
Certamente almeno una biopsia per definire meglio le caratteristiche del tumore sarebbe sempre consigliabile.

Buongiorno. L’eventuale indicazione chirurgica anche dopo radio e chemio è percorribile se la Rm è favorevole. Di sicuro è fondamentale una valutazione esame e paziente, per discutere in modo consapevole degli eventuali vantaggi, rischi e limiti di tale procedura.
Il trattamento delle glioblastoma prevede, se operabile, in prima istanza sempre la chirurgia associata successivamente a chemio e radioterapia. Occorre valutare tutte le Risonanze Magnetiche da lei eseguite per capire perché non è stato sottoposto ad intervento neurochirurgico. Anche se non operabile nella prima RM, se adesso la massa si fosse ridotta e potesse essere aggredibile chirurgicamente, io consiglio intervento neurochirurgico sempre seguito dalle cure oncologiche.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €
Gentile Utente, sarebbe fondamentale poter valutare visivamente le indagini RM sin qui eseguite compresa l'ultima ove a quanto pare è stata riscontrata una riduzione della massa tumorale. In ogni caso se le condizioni cliniche, l'attuale volume e sede della lesione lo consentissero sarebbe assolutamente indicato proporre un intervento anche per ottenere importanti e approfondite informazioni istologiche sul tumore.
Decisione chirurgica sulla base dello stato clinico e del quadro radiologico attuali