Buonasera, in passato sono stata operata per instabilità rotulea su entrambe le ginocchia ma ho una

9 risposte
Buonasera, in passato sono stata operata per instabilità rotulea su entrambe le ginocchia ma ho una muscolatura molto debole in generale e sto facendo un percorso per migliorarla. Dovendo fare attenzione a non sforzare troppo per far sì che la cartilagine si consumi il meno possibile mi tocca andare a rilento e siccome purtroppo ho sempre sottovalutato il problema un po' per pigrizia e un po' per vergogna mi chiedevo quando posso vedere dei risultati visibili. So che prima bisogna considerare il fattore della salute, ma siccome mi sono resa conto di aver trascurato troppo il mio corpo mi piacerebbe sapere quanto tempo ci vuole per avere un buon livello di muscolatura. Mesi? Almeno un anno? Ho iniziato da poco più di due mesi e faccio 6 ore alla settimana, ovviamente ancora non è cambiato nulla se non un minimo quasi impercettibile. Essendo magra mi piacerebbe avere un fisico più tonico e soprattutto riallineare le ginocchia dato che negli interventi questo non è stato fatto.
Non sono più una ragazzina, anzi sono una donna adulta e vorrei non perdere altro tempo perché questo problema ora mi sta creando non pochi problemi, addirittura di più dal punto di vista psicologico perché non mi perdono di aver perso davvero tanto tempo.
Grazie, cordiali saluti.
Buongiorno, da quello che ha descritto per aumentare forza e volume muscolare con queste condizione saranno necessari mesi di lavoro.
Provi a chiedere al fisioterapista che la segue se, in base alle caratteristiche del suo caso, dell'elettrostimolazione muscolare durante gli esercizi può aiutare ad ottimizzare i risultati del suo percorso riabilitativo.
Mi raccomando, non si dia per vinta!

Buongiorno, per ottenere un buon tono muscolare ci vuole qualche mese, soprattutto se parliamo di muscoli non abituati a "lavorare" ma ciò che é più importante é la costanza. Deve essere un lavoro di rinforzo muscolare mirato e duraturo nel tempo, anche con semplici esercizi ma adattati alla sua problematica.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o consulto.
Saluti
buonasera, c'è da capire quale è il punto di partenza, quindi età, forza muscolare, coordinazione, equilibrio, purtroppo senza nessuna valutazione di persona è difficile dare un tempo di recupero, quello che le consiglio è di affidarsi al suo fisioterapista e di non aver paura a fare quello che le dice
Buongiorno mi associo alla considerazione del dott Vanni. La risposta e l'adattamento all'allenamento è del tutto soggettiva. E' importante anche associare un piano alimentare adeguato. E' quindi necessaria una valutazione con cui si fissa il punto di partenza e da li stilare un programma di allenamento adeguato tenendo conto del suo problema. Consideri comunque che, secondo le evidenze scientifiche, la cartilagine ha bisogno di carico per potersi rigenerare. Se si pensa di preservare le ginocchia facendo lavori in scarico siamo alla preistoria della riabilitazione. Cordiali saluti
Salve, certamente il raggiungimento del suo obiettivo sarà possibile in alcuni mesi. L'esercizio fisico di rinforzo - come è stato suggerito - potrebbe essere affiancato all'elettrostimolazione, ad una congrua alimentazione ed una integrazione ad hoc. Per ciò che riguarda l'aspetto emotivo, ha tutta la mia comprensione: da una parte l'attività fisica potrà darle una mano, ed anche il supporto di un professionista potrebbe aiutarla a tener duro fino al raggiungimento del suo obiettivo, che le auguro con tutto il cuore di raggiungere al più presto. Un caro saluto - dott. Lorenzo
salve, la migliore attività fisica è quella svolta gradualmente con costanza e perseveranza in modo da permettere alla muscolatura di rinforzarsi e svilupparsi in modo corretto. non si preoccupi del tempo, l'importante è continuare ad allenarsi, magari aumentando un po lo sforzo. ovviamente fare anche delle sedute di terapia posturale individuale, anche ogni 15 gg e a seguire una volta al mese potrà aiutarla a migliorare l'assetto e l'equilibrio corporeo evitando scompensi muscolari e realizzando così il risultato migliore e duraturo da lei sperato.
Buongiorno.
Per migliorare la sua muscolatura, è necessario considerare alcuni aspetti che influenzano la contrazione muscolare, come l'alimentazione, la masticazione ecc, per cui il semplice esercizio fisico potrebbe non bastare.
La invito a contattarmi per poterla aiutare a impostare un programma affinché possa migliorare non solo la sia condizione muscolare ma anche di salute.
Ricordi, che soltanto lei può aiutare se stessa.
cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno, di solito i cambiamenti sul volume del muscolo, quindi su quello che si vede, arrivano dopo l'acquisizione di maggiore forza. Come dico spesso alle persone che seguo, ci vuole costanza per ottenere i risultati. Mi sembra che lei sia motivata a raggiungere i suoi obiettivi di salute e di immagine quindi tenga duro e continui così, è sulla buona strada.
Buongiorno, certamente un programma di esercizio fisico non può che aiutarla sia fisicamente che mentalmente, pertanto la invito a proseguire con fiducia e vedrà presto ulteriori risultati. La invito tuttavia a considerare anche altri aspetti, come la sua alimentazione nonchè la postura che tiene durante il giorno. Spesso infatti il nostro corpo punta ad atteggiamento "passivo" finalizzato al risparmio energetico. Questo atteggiamento potrebbe rallentare il suo percorso di recupero della muscolatura. presti pertanto attenzione a lavorare, senza che diventi uno stress ma considerandolo come opportunità di benessere, su tutta la sfera della sua salute!