Buonasera il mio compagno mi ha chiesto una pausa di riflessione perché dice che non sta' bene con se

16 risposte
Buonasera il mio compagno mi ha chiesto una pausa di riflessione perché dice che non sta' bene con se stesso sono 8 mesi che stiamo insieme prende il reddito di cittadinanza,gli hanno staccato l'acqua io lo sapevo dall'inizio i problemi che aveva l'ho sempre aiutato nel mio piccolo lui dice che non è giusto che io lo aiuti ma se non lo aiuto io chi lo aiuta?Lui dice di amarmi la mia domanda è questa:che devo fare devo aspettarlo?
Gentile Utente, non sono chiari i motivi della pausa che le ha chiesto il suo compagno, capisco che ha la vita che in questo momento è un cantiere aperto con tutte le difficoltà che comporta, ma nulla di più. È una pausa che non ha davvero uno scopo. Nessuno può dirle se deve aspettarlo o meno, ma da come scrive si sente che c’è un sentimento che la anima e che la spinge in questa direzione. L’impressione è che lei ne colga la fragilità, che la spinge ad un aiuto al quale lui si sottrae. Finché alzandosi al mattino sentirà che aspettarlo (aspettare cosa nello specifico?) le dà più gioia che dolore, lo aspetti. Se questo equilibrio dovesse cambiare, dovrà chiedere a sé stessa una posizione differente dall’attesa. Un caro saluto

Buongiorno, credo sia importante come lei interpreta la situazione: è comprensibile che sia preoccupata e che voglia aiutare il suo compagno, ma se la sua decisione è stata quella di una pausa, lei non può far altro che accettarla. Credo che sia importante che lei si dia la possibilità di cogliere il futuro senza mettersi delle limitazioni: se incontrerà una persona per cui valga la pena rimettersi in gioco, credo sia giusto per lei cogliere questa opportunità.
Rimango a disposizione e auguro una buona giornata
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, questo in realtà solo lei può saperlo. Se si sente molto confusa può chiedere una consulenza. Un caro saluto
Buongiorno,
Credo che sia corretto provare a vedere come sta il suo compagno e se veramente la pausa di riflessione gli sia d'aiuto.
Proviamo a temporeggiare, poi si vedrà.
Sono comunque disponibile per colloqui online.
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno.
Rispettare il volere dell'altra persona fa parte dell'amore, anche se non è corrisposto.
E' bene anche non mischiare l'aiuto non richiesto con l'amore, col rischio di creare dipendenza e non sapere dove finisce uno inizia l'altro.
Gli aiuti economici esistono indipendentemente dalla sua generosità.

Un saluto
Dr. Gianpietro Rossi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve, è comprensibile la reazione del suo compagno. La vita lo sta mettendo duramente alla prova e non si sente bene con se stesso e verso di lei. Non può far molto se non fargli capire che lei capisce e non giudica e trasmettergli la sua presenza anche se vuole stare da solo. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno.
Anche una pausa di riflessione, all'interno di una coppia, per essere proficua, deve avere le connotazioni di un progetto comune. Allora le chiedo: la pausa che le ha chiesto il suo compagno ha una motivazione? Ha un limite temporale dichiarato o concordato? E' frutto di problematiche che il suo compagno sarebbe disponibile ad affrontare all'interno di una consulenza/terapia di coppia?
Rimango a disposizione.
Saluti
dott.ssa Nadja Pagliaro
Gentile utente, a volte i sentimenti offuscano la capacità di giudizio. Il suo compagno è un adulto responsabile delle proprie azioni e scelte. Lo lasci crescere, indipendentemente dalla sua presenza, anche se mi rendo conto che non sia affatto facile. Spero di esserle stata di aiuto e la saluto cordialmente. Dr.ssa Sara Mammano
Buongiorno, sicuramente questa situazione la lascia in bilico ma non possiamo essere noi a dirle cosa fare. Piuttosto possiamo aiutarla ad affrontare questo momento con tutte le difficoltà emotive che ne comporta. Resto a sua disposizione, cordiali saluti.
Dott.ssa Melissa Reale
Buongiorno, penso che la sua domanda necessiti di un suo profondo ascolto. Non esistono regole su ciò che è giusto e ciò che non è giusto, lei dovrebbe sentire e comprendere cosa desidera personalmente e cosa desidera nella vs. coppia. Forse se sente tale confusione qualche incontro di consulenza potrebbe aiutarla a sentire ciò che per lei desidera. Se vuole sono a disposizione. Cordialità Dott.ssa Domigno
Ciao,
da quello che leggo il tuo compagno si trova in una situazione molto difficile. Non so quanti anni ha ma trovarsi senza lavoro e non riuscire a pagare l'acqua al punto di vedersela staccata deve essere molto umiliante per lui. Lo so che quando si ama qualcuno si cerca con tutto il cuore di aiutarlo. Al tempo stesso, se provo a mettermi nei panni del tuo compagno, vorrei guardare negli occhi la donna che amo e non sentirmi un perdente ma vedere un'altro tipo di immagine riflesso nei suoi occhi.
Quando qualcuno chiede una pausa di riflessione è normale che si attivi in noi lo spettro dell'abbandono, che ci si chieda se è una pausa di riflessione o un modo di iniziare a prendere le distanze per poi dire all'altro che è finita. Ma lui dice di amarti. Cosa ti porta a credere che non sia così? Hai notato qualcos'altro nel suo comportamento che ti fa dubitare? Come hai percepito la vostra relazione in questi 8 mesi?
Certo è un momento difficile per entrambi, i dubbi sono comprensibili. Ti auguro che tutto si risolva per il meglio o che tu possa trovare una persona più solida che ti possa rendere felice.
In questi casi il mio consiglio è quello di decidere un tempo (un mese, due mesi, sei mesi o quello che senti migliore per te) e trascorso questo tempo riparlare con lui per decidere se devi voltare pagina oppure no.
Gentilissima, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo quanto sia difficile da gestire, soprattutto quando di mezzo ci sono emozioni e sentimenti così importanti. Credo che quello che potrebbe aiutarla è intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da elaborare e approfondire quanto successo.
Resto a disposizione!
AV
Gentile utente, da quello che ha scritto non sono molto chiare le dinamiche che hanno portato il suo compagno a tale decisione. Tuttavia, al di là delle sue motivazioni, sarebbe utile capire lei cosa sente di voler fare. Non esiste un manuale de : "quanto tempo bisogna aspettare un partner e perchè" , lo avremmo letto tutti, mi creda. Esistono le proprie scelte personali. Si chieda per cosa è disposta ad aspettare, se lo è. Si chieda se questo modo di fronteggiare i problemi rientra nelle sue modalità. Si chieda se sente che con il suo partner c'è uno spazio di confronto aperto, nel quale entrambi potete esprimere il vostro pensiero senza che uno prevalga necessariamente sull'altro.
Gentile utente, in una relazione spesso ci troviamo nella situazione di dover accettare il desiderio dell'altro, anche se non ci troviamo d'accordo con esso. Sicuramente la situazione è spiacevole, solo lei può sapere se aspettarlo oppure no, in base al suo sentimento e alla sua pazienza. Si concentri in questo periodo su se stessa, si dia del tempo e cerchi di comprendere il più possibile il sentimento che la lega a questa persona, probabilmente riuscirà anche ad avere più chiarezza su cosa fare. Un caro saluto! O.D.T.
Salve , la domanda che deve porsi è se lei vuole aspettarlo e con quale scopo.
I motivi della pausa che il suo compagno le ha chiesto non sono chiari, dovrebbe chiedere più informazioni rispetto a questa scelta, poichè le motivazioni potranno aiutare più lei a farsi un idea e a prendere una decisione.