Buonasera. Ieri sera ho fatto un elettrocardiogramma. Sono uscite 3 onde T negative... Mi devo preoc
1
risposte
Buonasera. Ieri sera ho fatto un elettrocardiogramma. Sono uscite 3 onde T negative... Mi devo preoccupare? Ho 21 anni. E il dottore ha detto che è un valore normale per l'età che ho.
Buonasera. Le t invertite possono essere una variante normale dell'elettrocardiogramma soprattutto in giovani donne, specialmente se presente da v1 a v3 nel cosiddetto persistente juvenile pattern. Ad ogni modo il confronto con ecg precedenti e soprattutto la correlazione con i dati clinici è essenziale. Con questo intendo che nel contesto di una visita è possibile capire meglio la presenza o assenza di sintomatologia o di altre caratteristiche di rischio che generalmente mancano, confermando il dato come una variante benigna. Nei casi dubbi l'ecocardiogramma o la prova da sforzo possono rilevarsi utili.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.