Buonasera ieri ho avuto un episodio di abbuffata non so quante calorie abbia ingerito adesso mi ritr

6 risposte
Buonasera ieri ho avuto un episodio di abbuffata non so quante calorie abbia ingerito adesso mi ritrovo un kg in oiú è possibile siano liquidi?
I giorni seguenti mangio sempre bene è stato un’abbuffata di una pizza patatine un kinder bueno un gelato e dei biscotti e un pó di nutella
Buonasera, il peso è influenzato da tantissimi fattori come la quantità d'acqua ingerita, il sale, il sudore, il ciclo etc.. le variazioni di peso nella giornata sono sempre di acqua e glicogeno e mai di massa magra e/o grassa. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio.

Le consiglio di farsi seguire da un professionista (meglio ancora da un team multidisciplinare, composto almeno da psicologo e dietista), perchè se c'è stata un'abbuffata è utile raccontare nella sede opportuna il suo rapporto con l'alimentazione.
In bocca al lupo
Buongiorno, le variazioni di peso da un giorno all'altro riguardano puramente variazioni di liquidi in quanto se ciò che è stato consumato trattiene liquidi per essere metabolizzato che normalmente andrebbero persi. Le variazioni di massa grassa o magra si distinguono da una settimana all'altra minimo.
In questo caso però il numero sulla bilancia conta ben poco, in quanto le cosiddette "abbuffate" non sono altro che il riscontro di qualche problema nella vita che ha definito un trauma persistente il più delle volte inconsciamente (personale, familiare, lavorativo, sportivo...). Perciò, è a dir poco essenziale per una buona salute fisica e psicologica farsi seguire da personale specializzato che lavora in team in disturbi alimentari (dietista, psicologo/psichiatra, medico, terapista); altrimenti questo avvenimento si ripeterà molto facilmente e sarà sempre più difficile uscirne.
Via i pregiudizi che per farsi seguire da uno psicologo, ci si consideri matti!!
Oltre a quanto già detto dalle colleghe, aggiungo che la sua abbuffata, come spesso accade a chi ne soffre, ha visto il consumo di quei cibi che spesso sono considerati proibiti e che pertanto attraggono di più. Questi sono ricchi di sale e zuccheri che pertanto portano a trattenere più acqua.
Piuttosto che concentrarsi sulle oscillazioni di peso da un giorno all'altro, le consiglio (se non lo sta già facendo) di lavorare per raggiungere un rapporto con il cibo che sia consapevole, ma anche cordiale.
Saluti.
Claudia Lo Conte
Salve, come già detto dai colleghi, il peso può essere influenzato da vari fattori, quello che dovrebbe attenzionare è il motivo che ha portato all' abbuffata..se le è capitato altre volte o se è stato un caso sporadico ed eventualmente farsi seguire sia a livello nutrizionale che psicologico. Resto a sua disposizione, buona giornata
Salve, le consiglio di avviare un percorso con un Dietista per lavorare sul concetto del peso e la sua interpretazione, ma soprattutto sulle abbuffate ed eventuali compensazioni. Una risposta qui sarebbe troppo vaga e poco precisa, il peso va rilevato in un certo modo ed esistono tantissime oscillazioni fisiologiche (anche di -3/+3 kg) che avvengono nell'arco di pochissimo tempo. Rimango a disposizione online o su Roma. Dott.ssa Alessandra Daidone-Dietista