Buonasera, ho un bambino di 22 mesi che pronuncia ancora poche parole. Alcune vengono utilizzate per

11 risposte
Buonasera, ho un bambino di 22 mesi che pronuncia ancora poche parole. Alcune vengono utilizzate per più cose, mamma, papà (che è anche papera, acqua) nonna, nonno (bici, fungo pomodoro tutte cose che fa con il nonno) tatta da patata indica tutta la frutta, dotta (doccia), atto (alto e tutto ciò che sta in alto) zi (zia, fuori, passeggino) poi usa molto i suoni quindi gli animali attraverso i versi, la pioggia e così via. È molto espressivo segue bene i discorsi e li capisce, esegue ordini e si fa capire bene solo non usa le parole. Suona tanti strumenti, balla. Socializza molto con adulti , bambini e soprattutto con animali insetti compresi. Ha avuto uno sviluppo motorio molto precoce, strisciava già a 3 mesi a 5 gattonava a 9 mesi camminava senza appoggio sfreccia sulla bilance bike già da alcuni mesi. È molto abile dal punto di vista motorio, mangia da solo da sempre sa mettersi le scarpe, inizia a mettersi anche i calzini da solo. Non credo che il suo scarso vocabolario dipenda da un problema di comprensione. Devo comunque iniziare a preoccuparmi o almeno ad occuparmene?
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Gentile signora , dovrebbe fare una valutazione logopedica che saprà indicarle il reale problema che , per come lo descrive non è né di comprensione ne cognitivo in generale. Non si deve preoccupare ma prima lo farà valutare e prima potrà intervenire sul problema che blocca lo sviluppo linguistico (non cognitivo !) resto a sua disposizione , Cordialmente Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
l’età che si aggira intorno ai 24 mesi presenta il maggior grado di variabilità linguistica tra i bambini normotipici: si passa dal bambino che non raggiunge 50 parole a quello che produce frasi complete.
Questo indicatore di 50 parole rapprendenti un segno di “allerta” ma non è detto che indichi necessariamente un disturbo specifico del linguaggio. Alcuni bambini, definiti late bloomers, sviluppano il linguaggio in ritardo, anche senza bisogno di interventi specifici. Resta consigliabile rivolgersi ad un logopedista per una valutazione comunicativo-linguistica completa, che comprenda sia la sfera cognitivo-linguistica, fisico-sensoriale e socio-emozionale.
Spero di essere stata d’aiuto
Cordialmente,

Alba Majolo
Salve a volte un bambino molto abile a livello motorio, con un alto livello di comprensione lessicale/frasale può avere un ritardo nella comparsa del linguaggio. Intorno ai 18 mesi dovrebbero dire dalle 50 alle 100 parole anche non pronunciate correttamente. Intorno ai 24 mesi dovrebbero dire le frasi. Questo non esclude che suo figlio tra qualche mese possa avere un'esplosione del linguaggio, ma non potendo fare una previsione certa le consiglio una valutazione logopedica e visita con il neuropsichiatra infantile che è il nostro medico di riferimento. Così potrete avere un quadro chiaro.
Rimango a disposizione
Alessia Daini
Buona sera. Come già avrà potuto leggere l'età di suo figlio è un'età in cui lo sviluppo non è così standardizzato. Tuttavia credo possa esserle utile sapere che spesso un bambino che ha avuto uno sviluppo motorio così precoce non ha potuto maturare fisiologicamente l'attenzione al feedback comunicativo attraverso il quale i bambini imparano a imitare i movimenti delle labbra per iniziare ad allenarsi con un altrpo tipo di movimento, quello articolatorio. In questi casi, inoltre, è molto comune che i bambini siano anche molto autonomi e quindi meno bisognosi del previsto di un adulto come intermediaro tra sè e il mondo esterno e quindi semplicemente meno motivato a usare come canale comunicativo quello verbale prediletto proprio dagli adulti. Le consiglio di fare una valutazione della sua capacità comunicativa globale per esser sicura se è il caso di intervenire con un percorso riabilitativo o se invece conviene aspettare.
Cordiali saluti, Alessia Di Vaio
Buongiorno. Io le consiglierei una valutazione logopedica per andare a valutare tutte le componenti linguistiche, verbali e non verbali, del bambino. L'età di suo figlio è, dal punto di vista linguistico, molto variabile. Ci sono bambini, infatti, che non hanno ancora un ampio bagaglio lessicale e bambini che invece producono già le frasi.
Inoltre, visto il precoce sviluppo motorio, potrebbe essere che suo figlio abbia prediletto il canale motorio rispetto a quello verbale.
Alcuni bambini inoltre, chiamati parlatori tardivi, vanno incontro ad uno sviluppo del linguaggio successivamente e l'eventuale ritardo potrebbe risolversi spontaneamente intorno ai 36 mesi.
Sicuramente una logopedista potrebbe fornirle dei consigli e delle strategie per stimolare il canale verbale di suo figlio e accompagnarlo verso un'acquisizione ottimale del linguaggio.
Sperando di essere stata d'aiuto, cordialmente saluto.
Greta Cardinale
Buongiorno signora,l’utilizzo di alcune parole passepartout fa parte dello sviluppo linguistico di tutti i bambini al principio quando iniziano a parlare.
In base a quanto scrive suo figlio ha un vocabolario passivo cioè in ricezione/comprensione maggiore a quello attivo cioè in produzione.
Questo può essere riconducibile ad un ritardo di linguaggio e/o ad abitudini vostre come L’ anticipare le sue richieste o il sostituirvi a lui quando non riesce ad esprimersi.Non ha parlato di ciuccio e biberon che dopo i 2 anni vanno eliminati proprio per permettere al piccolo di parlare.
Le consiglio di fare una buona valutazione logopedica e di farvi suggerire dalla/dal terapista quali eventuali cambiamenti fare a casa in modo da favorire il linguaggio e se c’è bisogno di cominciare un percorso di logopedia.
Buongiorno, più che preoccuparsi, direi che è il momento di monitorare ed eventualmente stimolare il linguaggio.
Ecco dei consigli per aiutare il suo bimbo:
Modello linguistico corretto e arricchito → Se dice “tatta” per “patata e frutta”, può rispondere enfatizzando la parola corretta: “Sì, è una patata! La patata è buona!”.
Ampliare il vocabolario in modo naturale → Descriva le azioni che fate insieme (“Prendiamo le scarpe! Mettiamo le scarpe rosse!”).
Giochi sonori e canzoncine → Continui con la musica, i suoni e i versi degli animali. Sono un ottimo ponte per le parole.
Attendere e dare spazio → Quando indica qualcosa o usa un suono, aspetti qualche secondo prima di rispondere, per incoraggiarlo a provare a dire la parola.
Libri e immagini → Usi libri illustrati e chieda “Cosa vedi qui?”. Se non risponde, può dirlo tu e ripeterlo più volte con entusiasmo.

Se a 24-30 mesi il suo vocabolario resta molto limitato (meno di 50 parole) e non inizia a combinare due parole insieme, potrebbe essere utile una valutazione logopedica per favorire lo sviluppo del linguaggio.
Per ora, continua a stimolarlo in modo giocoso e senza pressioni. Ogni bambino ha i suoi tempi, ma un piccolo supporto precoce può fare la differenza!
Dott.ssa Irene Catellani
Logopedista
Carpi
Salve,
tra i 18 e i 20 mesi circa ci aspettiamo una fase di "esplosione del vocabolario", in cui il bambino inizia a produrre sempre più parole nuove.
Sappiamo anche però che nei primi anni c'è una grande variabilità individuale e il suo bambino, che da come lo descrive sembrerebbe un bambino molto comunicativo, potrebbe avere necessità di un po' più tempo rispetto ai coetanei per sviluppare il linguaggio.
Tuttavia il mio consiglio è quello di richiedere una visita logopedica in modo tale da indagare in modo più preciso le abilità comunicativo-linguistiche del bambino e insieme al logopedista individuare le strategie migliori per sostenerlo nello sviluppo linguistico.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Un saluto
Dott.ssa Logopedista Irene Catellani
Salve,
suo figlio mostra uno sviluppo motorio, cognitivo e sociale molto buono, e il fatto che comunichi con gesti, versi e comprenda bene è positivo. Tuttavia, a 22 mesi ci si aspetta un vocabolario più ampio e l’inizio di combinazioni di parole.

Non è il caso di preoccuparsi, ma è utile iniziare ad occuparsene, magari con una consulenza logopedica preventiva. Intanto, continui a stimolarlo parlando molto con lui, usando frasi semplici e dando tempo per rispondere.
Buongiorno! Capita di frequente che bimbi molto competenti a livello motorio, siano leggermente meno competenti nel linguaggio. Crescendo poi tutte le competenze tendono a equilibrarsi poichè maturano le diverse aree cerebrali. Nelle situazioni di vita quotidiana vi sembra che il bimbo capisca quello che dite/che gli chiedete? Completa gli ordini che gli date (es: prendi il pigiama, metti le scarpe nell'armadio etc?). Generalmente i campanelli di allarme che consiglierebbero di effettuare un approfondimento logopedico sono:
-utilizza meno di 50 parole
- non ha ancora iniziaro a combinare le parole (es: palla rossa, mamma pappa etc)

alla luce ci ciò se a 24 mesi osservate questi campanelli di allarme, vi consiglierei di effettuare un approfondimento logopedico per capire se sarebbe consigliabile iniziare un intervento logopedico diretto (sul bambino) e/o indiretto (con strategie a genitori, nonni etc). Spero di essere stata utile
non direi che sia il caso di 'preoccuparsi'. la variabilità individuale rispetto lo sviluppo del linguaggio in questa fascia d'età è molto alta. ad ogni modo a 24 mesi farei un controllo logopedico per avere delle indicazioni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.