Buonasera, ho fatto isterosonosalpingografia. Il risultato è che la tuba sx è un'idrosalpinge mentre

13 risposte
Buonasera, ho fatto isterosonosalpingografia. Il risultato è che la tuba sx è un'idrosalpinge mentre a dx un piccolo mioma su cui poggia la tuba la comprime leggermente ma a dx il liquido isato durante l esame è passato. Dopo due anni di tentativi ora io ho 33 anni e mio marito 30. Tutti gli altri esami sono normali. Anche il PCT. Mi è stato consigliato di togliere l idrosalpinge e fare fivet.
1) se a dx nonostante il mioma c'è spazio non potrebbe valer la pena stimolare le ovaie ormonalmente?
2) quanto può aumentare il rischio di GEU con la fivet se decido di non togliere la tuba?
3) considerando sempre che la dx funzioni, perché in due anni non si è verificato un concepimento?

Grazie a chi mi farà sapere.
Valentina
Credo che sarebbe utile una laparoscopia oltre che per valutare l’idrosalpinge anche per valutare la tuba sana e da lì decidere il management da seguire per avere una gravidanza

Togliere la tuba significa migliorare la percentuale di successo della gravidanza sia che tu provi spontaneamente sia con PMA. La laparoscopia ti consente di valutare la reale funzionalità della tuba dx ed eventualmente di operare anche il mioma se voluminoso e sottosieroso.
La valutazione e’
Comunque complessiva.... la lps aiuta ad avere una maggiore probabilità di ottenimento di gravidanza.
Buongiorno Valentina,
Credo che la via consigliata si quella giusta per diversi motivi
1 il scatosalpinge èla conseguenza di un processo infiammatorio a carico della tuba. Difficilmente tale processo si spegne completamente. Con conseguente produzione dei mediatori dell’infiammazione che possono ostacolare la gravidanza anche se ottenuta con FIVET
2. Per funzionale una salpinge oltre ad essere pervia deve anche avere un epitelio funzionante e muscolatura funzionante tutte attivita che possono essere alterate dai processi infettivi e infiammatori. Pur essendo al momento per via la tuba di destra potrebbe non funzionare bene poiché raramente le salpingiti sono monolaterali
3. Il mioma potrebbe essere un ostacolo al normale funzionamento della tuba provocando una alterazione della sua dinamicità.
Capisco però che intraprendere un percorso fivet non sia così semplice. Sei giovane e puoi permetterti di provare prima ancora un po’. Provare prima una stimolazione non esclude che poi in caso di insuccesso fare una fecondazione in vitro
Ti consiglio però prima della fivet fare la salpingectomia sn è un intervento semplice in laparoscopia con 2 giorni di degenza è una ripresa velocissima.
Un caro saluto
Salve Valentina credo che la soluzione più concreta sia sottoporsi ad una laparoscopia per vedere realmente la situazione della tuba destra facendo intraoperatoriamente anche una cromosalpingoscopia ed eventualmente togliere la tuba controlaterale che non serve più a nulla ed anzi potrebbe essere solo fonte di complicanze. Effettuato questo potrebbe pensare successivamente ad una tecnica di PMA in un centro altamente specializzato
Come detto dai miei illustri colleghi fare Laparoscopia e togliere una tuba .
Salve Valentina, per quanto sia difficile accettarlo credo che il management a lei proposto sia il più corretto... oltretutto un sactosalpinge se anche si risolvesse residuerebbe in una tuba comunque non funzionante aumentando esponenzialmente le probabilità di gravidanza extrauterina... e poiché la funzionalità dell altra tuba non è del 100% considerando la posizione del mioma, credo sia giusto percorrere la strada a lei indicata... una laparoscopia prima chiarirà definitivamente la sua situazione... in bocca al lupo!
Buongiorno
Leggo che la diagnosi di idrosalpinge le è stata fatta attraverso l’isterosalpingografia. Di per se già questo non è proprio ortodosso, vista la possibilità di far fluire germi in addome proprio attraverso lo scorrimento del liquido di contrasto.. Detto ciò, concordo pienamente con i colleghi che le hanno già risposto. La laparoscopia potrebbe davvero esserLe di aiuto in una valutazione complessiva della sua sfera genitale interna.
Circa la possibilità di ottenere una gravidanza fisiologica avendo una sola tuba, senza incorrere nel rischio di una GEU, esistono percentuali abbastanza contrastanti a favore e o a sfavore della situazione. Molti sostengono che il rischio di una gravidanza extrauterina sia elevato in considerazione del processo infiammatorio che sicuramente Avrebbe potuto coinvolgere anche la tuba controlaterale.
L' idrosalpinge comporta un rischio di gravidanza ectopica in caso di gravidanza per vie naturali. Tale rischio viene superato con la FIVET . Tuttavia la presenza di idrosalpinge interferisce con la FIVET stessa riducendone l'efficienza. Il consiglio di rimuovere l'idrosalpinge è dunque corretto qualunque via si desideri percorrere per avere una gravidanza. Concordo con l'opportunità della valutazione laparoscopia per chiarire preliminarmente lo stato dell'altra tuba.
Buongiorno cara Signora, io ritengo che un idrosalpinge sia un ostacolo a un concepimento spontaneo, e soprattutto a una fivet. Se non risponde a terapia medica va asportato. Per il mioma pretubarico occorre valutare esattamente la posizione e la dimensione. L' assenza per lungo periodo di concepimento spontaneo porta a riflettere in ogni caso su un ostacolo importante anche di tipo ostruttivo(tube uterine). La scelta di un eventuale fecondazione assistita andrebbe concordata dopo aver studiato tutte le Possibili cause di sterilità dei partners. La laparoscopia in questo caso potrebbe fornire un quadro preciso dell'apparato oltre a rimuovere la tuba. Il rischio di una geu è comunque più alto rispetto a una condizione normale.
Buonasera Valentina
Le consiglierei lps con salpingectomia per eliminare idrosalinge,e se poi non desidera procedere subito con fivet si può pensare prima a qualche ciclo di inseminazione sempre che il liquido del partner vada bene.
A presto
Bernocchi
Fare un bilancio della situazione delle tube e del fibroma.
Eseguire una laparoscopia diagnostico/operativa può essere utile.
D'accordissimo con la laparoscopia e la rimozione della tuba deviata dal mioma.