Buonasera. Ho effettuato la curva glicemica e insulinemica. Basale: insulina 4 - glicemia: 96. A 60'

5 risposte
Buonasera. Ho effettuato la curva glicemica e insulinemica. Basale: insulina 4 - glicemia: 96. A 60': insulina 22, glicemia a 94. A 120': glicemia a 100 e insulina sempre a 22. Non è un pò strano che a 120' l'insulina sia stabile e la glicemia sia un pò più alta? Come interpretare questi dati? Vi ringrazio infinitamente
Salve, questa sezione è dedicata al settore psicologico. La invito a consultare un medico per chiarimenti.
Buona giornata, dott.ssa Eleonora Galletti

Sulla base dei valori della curva glicemica e insulinemica che hai fornito, sembra che non ci sia una grave alterazione del metabolismo del glucosio e dell'insulina. La variazione di insulina da 4 a 22 μUI/mL a 60 minuti è una risposta normale del pancreas alla somministrazione di glucosio. Tuttavia, la glicemia a 120 minuti leggermente sopra la norma può indicare una diminuzione dell'effetto insulinico.

Sono tante le variabili che possono incidere sulla risposta insulinica e glicemica, ad esempio la dieta, lo stile di vita e lo stato di salute generale. Ti consiglio di discutere con il medico che ti ha prescritto la curva glicemica e interpretare insieme i tuoi dati alla luce del tuo quadro clinico complessivo.

A seconda dei tuoi sintomi e della tua storia clinica, il medico potrebbe farti ulteriori esami per valutare meglio la tua situazione. Non preoccuparti troppo e continuerai a fare attività fisica regolare e seguire una dieta sana ed equilibrata. Spero che queste informazioni ti siano state d'aiuto.
Buonasera, penso sia importante rivolgere la seguente questione alla sezione dedicata ai medici che, senza dubbio, possono darle delle risposte più soddisfacenti delle nostre. Se invece fosse interessato ad un parere psicologico, resto a disposizione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buonasera gentile utente, purtroppo questi aspetti medici non sono di mia competenza, penso che invece un medico la possa aiutare in maniera più consona. La ringrazio per la domanda e resto a disposizione qualora necessitasse di un consulto psicologico. Cordiali saluti
Dott.ssa Maffioletti
Buongiorno, come anticipato da altri colleghi, sarebbe importante rivolgersi ad un medico, mostrando il referto completo. Purtroppo, non essendo il mio campo di competenza, non posso fornirle una risposta adeguata.
Grazie e buona giornata.

Dott.ssa Camilla Centanni