Buonasera. Ho effettuato la curva glicemica e insulinemica. Basale: insulina 4 - glicemia: 96. A 60'

5 risposte
Buonasera. Ho effettuato la curva glicemica e insulinemica. Basale: insulina 4 - glicemia: 96. A 60': insulina 22, glicemia a 94. A 120': glicemia a 100 e insulina sempre a 22. Non è un pò strano che a 120' l'insulina sia stabile e la glicemia sia un pò più alta? Come interpretare questi dati? Vi ringrazio infinitamente
Salve, questa sezione è dedicata al settore psicologico. La invito a consultare un medico per chiarimenti.
Buona giornata, dott.ssa Eleonora Galletti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sulla base dei valori della curva glicemica e insulinemica che hai fornito, sembra che non ci sia una grave alterazione del metabolismo del glucosio e dell'insulina. La variazione di insulina da 4 a 22 μUI/mL a 60 minuti è una risposta normale del pancreas alla somministrazione di glucosio. Tuttavia, la glicemia a 120 minuti leggermente sopra la norma può indicare una diminuzione dell'effetto insulinico.

Sono tante le variabili che possono incidere sulla risposta insulinica e glicemica, ad esempio la dieta, lo stile di vita e lo stato di salute generale. Ti consiglio di discutere con il medico che ti ha prescritto la curva glicemica e interpretare insieme i tuoi dati alla luce del tuo quadro clinico complessivo.

A seconda dei tuoi sintomi e della tua storia clinica, il medico potrebbe farti ulteriori esami per valutare meglio la tua situazione. Non preoccuparti troppo e continuerai a fare attività fisica regolare e seguire una dieta sana ed equilibrata. Spero che queste informazioni ti siano state d'aiuto.
Buonasera, penso sia importante rivolgere la seguente questione alla sezione dedicata ai medici che, senza dubbio, possono darle delle risposte più soddisfacenti delle nostre. Se invece fosse interessato ad un parere psicologico, resto a disposizione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buonasera gentile utente, purtroppo questi aspetti medici non sono di mia competenza, penso che invece un medico la possa aiutare in maniera più consona. La ringrazio per la domanda e resto a disposizione qualora necessitasse di un consulto psicologico. Cordiali saluti
Dott.ssa Maffioletti
Buongiorno, come anticipato da altri colleghi, sarebbe importante rivolgersi ad un medico, mostrando il referto completo. Purtroppo, non essendo il mio campo di competenza, non posso fornirle una risposta adeguata.
Grazie e buona giornata.

Dott.ssa Camilla Centanni

Esperti

Marco Meloni

Marco Meloni

Geriatra, Diabetologo, Internista

Velletri

Prenota ora
Marina Valenti

Marina Valenti

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Barcellona Pozzo di Gotto

Prenota ora
Chiara Moretti

Chiara Moretti

Endocrinologo

Cosenza

Prenota ora
Francesca Silvestri

Francesca Silvestri

Pediatra, Diabetologo, Endocrinologo

Roma

Prenota ora
Federica Pisano

Federica Pisano

Diabetologo, Nutrizionista, Dietologo

Gragnano

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 50 domande su visita diabetologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.