Buonasera, ho effettuato da poco le analisi del sangue ed a distanza di sei mesi dalle ultime analis

9 risposte
Buonasera, ho effettuato da poco le analisi del sangue ed a distanza di sei mesi dalle ultime analisi (tutto in regola) ho riscontrato alcuni valori che mi preoccupano.
Creatinina +1,18 mg/dl
GFR MDRD -78 ml/min/1.73m
albumina 67,6
globuline gamma 10,8
rapporto albumina/globuline 2,09
Premetto che mi alleno 4 volte a settimana con i pesi ed ho una buona massa magra (altezza 169, peso 71 kg)
Il mio medico mi dice di effettuare un nuovo controllo tra 20 giorni in un altro centro e di abbassare le proteine.
Tali risultati possono dipendere da un grande quantitativo di proteine assunte il giorno prima?
Per quanto riguarda il calcolo del GFR MDRD può incidere il fatto che ho abbastanza massa magra in quanto sono un assiduo praticante del bodybuilding.
Salve, i parametri dai lei riportati possono effettivamente, a mio parere, essere giustificati da un aumentato consumo di proteine e da un'intensa attività sportiva. E' pertanto consigliabile ripetere gli esami e sottoporre la sua dieta ad una valutazione da parte di un dietologo o nutrizionista sportivo al fine di modulare i suoi fabbisogni energetici e renderli adatti alla sua attività.
Corrdiali Saluti. Dott. Fabio Buscemi.

Ha assunto proteine in eccesso solo il giorno prima ? O come tanti praticanti bodybuilding ha un'alimentazione iperproteica ed assume anche integratori ? Vorrei passarle qui solo tre informazioni tecnico scientifiche : 1) l'apporto proteico per un uomo che pratica attività sportiva agonistica è g 1- 1,5-max1,8 di proteine per Kg di peso ideale; 2) il potere anabolizzante degli aminoacidi è dovuto solo alla presenza sufficiente nella quota giornaliera degli aminoacidi essenziali. Si indica il fabbisogno quantitativo in aminoacidi essenziali (mg/kg/giorno) per l’uomo adulto: istidina 8-12; isoleucina 10; leucina 14; lisina 12; metionina + cistina 13; fenilalanina + tirosina 14; treonina 7; triptofano 3,5; valina 10 (solo quindi circa mg 84/kg/die di aminoacidi essenziali necessari per un uomo come lei pari a solo a circa g 6 di aminoacidi essenziali apporto facilmente superato con una buona alimentazione...); 3) un eccesso in proteine porta solo ad un affaticamento renale ed epatico. Scusi l'intervento tecnico ma le diete iperproteiche ed il business degli integratori proteici in palestra stanno portando ad osservazione di possibili insorgenti problematiche inizialmente notate solo con lievi alterazioni di alcuni parametri biochimici.
Gentile Utente, come dal collega precedente, sottolineo e sottoscrivo che il suo problema può essere causato da un eccessivo consumo proteico giornaliero e da un'eccessiva pratica sportiva. Spesso poi, nello sportivo ritroviamo valori elevati di creatinina, che indicano che i muscoli sono stati ‘’rotti’’ dall’esercizio fisico e pertanto hanno riversato in circolo grandi quantità di questo metabolita. Le consiglio di abbassare la quota di proteine giornaliere a massimo a 1.3 gr pro-peso corporeo, pro-peso forma; di fare una pausa sportiva e di non farsi fare le diete dai personal trainer....Inoltre, è dimostrato scientificamente che il consumo di proteine vegetali (legumi, per esempio) determinano, altrettanto delle proteine di origine animale, un aumento di massa muscolare. Saluti. Mansi Rita.
buongiorno, è da capire se assume regolarmente integratori proteici e quanta attività fisica fa regolarmente.
sicuramente serve ridurre l'apporto proteico totale, mantenendo un introito di amminoacidi essenziali che sia sufficiente (isoleucina, valina, metionina, cistina, tirosina, leucina, fenilanina, triptofano..). le consiglio quindi di seguire le indicazioni del suo medico ripetendo le analisi e a partir da quelle farsi seguire da un dietista/nutrizionista per avere un piano idoneo di alimentazione ed eventuale integrazione, che sia sufficiente ma non apporti proteine in eccesso che affaticano i reni e gli altri organi. Si possono aumentare le proteine anche dai cibi vegetali ed assicurare una varietà nell'alimentazione.
Per consulenze online non esiti a contattare una volta che avrà le altre analisi. saluti
Salve,
premetto che la massa muscolare, l'apporto dietetico, differenze di sesso e razza rappresentano variabili "confondenti" il valore diagnostico dell'esame.
I valori normali di filtrazione glomerulare variano in base all'età del soggetto. In linea generale, l'intervallo di riferimento dev'essere compreso tra i 90-120 ml/min. Più il valore scende, maggiore è il rischio di incorrere in un danno renale.
Tuttavia, probabilmente ciò è dovuto ad un piano alimentare iperproteico associato ad un'ulteriore integrazione proteica.
Se si decide di seguire un regime dietetico iperproteico, è fondamentale parlarne al proprio medico perché ci potrebbero essere conseguenze negative sulla salute.
Se non dura troppo a lungo, la "scorpacciata" di proteine non crea grandi problemi a chi gode di una buona salute renale, ma può invece risultare pericolosa per chi soffre di disturbi ai reni e può aumentare il rischio di calcoli renali in chi è predisposto.

Resto a disposizione
Cordiali saluti
Buongiorno, credo che il suo problema dipenda da un eccessivo apporto proteico giornaliero con la dieta e forse anche con integratori proteici.
Un elevato consumo di proteine può portare a danni renali per il sovraccarico di lavoro a cui sono sottoposti questi organi.
Tenga conto che i LARN (livelli di assunzione raccomandata di energia e nutrienti) danno come apporto proteico raccomandato quello di 0,9- 1 g per kg di peso corporeo. Per uno sportivo sano sicuramente si può stare su valori superiori, ma è meglio non superare 1,5g per kg di peso corporeo.
Resto a disposizione
Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
I dati da lei riportati potrebbero essere verosimilmente collegati ad un'intensa attività sportiva e ad un eccessivo introito proteico. Quest'ultimo andrebbe però valutato attraverso una attenta indagine alimentare: non è per forza detto che stia assumendo troppe proteine rispetto ai suoi fabbisogni.
Le consiglio di rivolgersi ad un dietista per effettuare questa valutazione e, nel caso, farsi elaborare un piano dietetico personalizzato a controllato apporto proteico, rivalutando poi gli esami a distanza di 3-6 mesi.
Sono a disposizione anche in modalità online per avviare un percorso condiviso.
Cordialmente, Dott. Barone Alex Barone
Potrebbe essere
bisognerebbe valutare quante prot assume
Saluti
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 50 €
Buonasera, le consiglio di seguire le indicazioni del suo medico e valutare, dopo aver ripetuto le analisi, una consulenza nutrizionale .Sono disponibile anche per consulenze on line ,cordiali saluti