Buonasera Ho da sempre problemi a deglutire cibi solidi sopratutto pasta e carne (tipo bistecche e

1 risposte
Buonasera
Ho da sempre problemi a deglutire cibi solidi sopratutto pasta e carne (tipo bistecche e similari o prosciutto, va meglio con le carni bianche più morbide e con le consistenze più omogenee). Tendo a fare il cosiddetto boccone nella guancia e poi a ingoiarlo con grandi quantità di acqua. Non riesco in pratica a deglutire se non accompagnato con abbondante acqua. Quando bevo anche un sorso e lo mischio con il bolo sento l'impulso a deglutire altrimenti nulla. Per questo ho sempre preferito mangiare minestre e cibi con molta parte liquida (risotti, pasta in brodo, insalate, carne con sughi o salse) .
Ora il problema è peggiorato dopo dolore alla gola al punto che quando devo mangiare soffro di attacchi di ansia, il che peggiora il problema in quanto sento la gola stringersi ancora di più.
Ho fatto una visita da otorino che mi ha diagnosticato reflusso (causante mal di gola) e prescritto ppi. Non sento nessun acido nello stomaco e mi ha detto si tratta solo di gas. La situazione è migliorata ma sono tornato al punto di partenza con difficoltà a ingerire cibi solidi senza acqua anche se ora mangio più tranquillo almeno a casa. Non riesco più a vivere le occasioni sociali in quanto sono diventato lentissimo a mangiare e con la paura di strozzarmi (ho rischiato molte volte di soffocare a casa di bocconi andati di traverso).
Premesso che ho questo problema fin da piccolo può trattarsi di qualcosa di congenito?
Mi sono deciso a fare una gastroscopia e ho paura di quello che posso scoprire.

Grazie
Buonasera, il beneficio ottenuto con il gastroprotettore, potrebbe prolungarlo con i gel ( il suo medico saprà consigliarle). Sarebbe utile escludere anche una patologia autoimmunitaria che colpisce le ghiandole salivari minori (esistono vari tests da eseguire non invasivi). Infine con un po’ di terapia rieducativa deglutitoria potrebbe ottenere ottimi risultati e sicurezza e quindi serenità. Cordialmente