Buonasera Ho da sempre problemi a deglutire cibi solidi sopratutto pasta e carne (tipo bistecche e

1 risposte
Buonasera
Ho da sempre problemi a deglutire cibi solidi sopratutto pasta e carne (tipo bistecche e similari o prosciutto, va meglio con le carni bianche più morbide e con le consistenze più omogenee). Tendo a fare il cosiddetto boccone nella guancia e poi a ingoiarlo con grandi quantità di acqua. Non riesco in pratica a deglutire se non accompagnato con abbondante acqua. Quando bevo anche un sorso e lo mischio con il bolo sento l'impulso a deglutire altrimenti nulla. Per questo ho sempre preferito mangiare minestre e cibi con molta parte liquida (risotti, pasta in brodo, insalate, carne con sughi o salse) .
Ora il problema è peggiorato dopo dolore alla gola al punto che quando devo mangiare soffro di attacchi di ansia, il che peggiora il problema in quanto sento la gola stringersi ancora di più.
Ho fatto una visita da otorino che mi ha diagnosticato reflusso (causante mal di gola) e prescritto ppi. Non sento nessun acido nello stomaco e mi ha detto si tratta solo di gas. La situazione è migliorata ma sono tornato al punto di partenza con difficoltà a ingerire cibi solidi senza acqua anche se ora mangio più tranquillo almeno a casa. Non riesco più a vivere le occasioni sociali in quanto sono diventato lentissimo a mangiare e con la paura di strozzarmi (ho rischiato molte volte di soffocare a casa di bocconi andati di traverso).
Premesso che ho questo problema fin da piccolo può trattarsi di qualcosa di congenito?
Mi sono deciso a fare una gastroscopia e ho paura di quello che posso scoprire.

Grazie
Buonasera, il beneficio ottenuto con il gastroprotettore, potrebbe prolungarlo con i gel ( il suo medico saprà consigliarle). Sarebbe utile escludere anche una patologia autoimmunitaria che colpisce le ghiandole salivari minori (esistono vari tests da eseguire non invasivi). Infine con un po’ di terapia rieducativa deglutitoria potrebbe ottenere ottimi risultati e sicurezza e quindi serenità. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 438 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.